Categorie: Misterbianco

Misterbianco, rivoluzione mobilità: dal 1° aprile arrivano i nuovi bus shuttle gratuiti per la metro

MISTERBIANCO – Una svolta “green” e gratuita per i pendolari di Misterbianco. A partire dal 1° aprile 2026, il Comune darà ufficialmente il via al nuovo servizio di bus navetta che collegherà il centro cittadino con la fermata Monte Po della metropolitana di Catania.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Corsaro, punta a decongestionare il traffico veicolare e offrire un’alternativa rapida e sicura a studenti, lavoratori e famiglie.

I dettagli del servizio

Il collegamento è stato pensato per coprire le ore di massima affluenza, facilitando gli spostamenti verso il capoluogo senza la necessità di utilizzare l’auto privata.

  • Punto di partenza: Piazza del Carmine.

  • Destinazione: Stazione Metro Monte Po.

  • Costo: Totalmente gratuito.

  • Orari e Frequenza: Il servizio sarà attivo nelle fasce di punta:

    • Mattina: dalle ore 06:45 alle 08:45.

    • Pomeriggio: dalle ore 12:45 alle 14:45.

Una strategia finanziata dalla Regione

L’acquisto dei nuovi mezzi è stato reso possibile grazie a un contributo di 200.000 euro erogato dalla Regione Siciliana. Un risultato frutto della sinergia tra l’amministrazione comunale e la deputata regionale Jose Marano, volto a potenziare la rete di trasporti locale.

“Misterbianco è la nostra missione,” spiegano dal Comune. “Questa nuova linea si aggiunge alle navette già attive e ai recenti collegamenti deliberati tra Belsito e Nesima, completando un mosaico che punta a coprire l’intero territorio e ogni singolo quartiere.”

Impatto sul territorio

Con l’integrazione tra bus shuttle e metropolitana, Misterbianco si proietta verso un modello di mobilità integrata moderno, riducendo le emissioni di CO_2e i costi di trasporto per i cittadini, in un momento in cui l’efficienza dei collegamenti con Catania è diventata una priorità assoluta per lo sviluppo della zona metropolitana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Poste Italiane: posizioni aperte in tutta Italia, anche in Sicilia

Assunzioni Poste Italiane: per il 2026, l'azienda ha confermato un piano di reclutamento massiccio che…

16 Aprile 2026

PNRR Salute: ecco come cambiano i servizi sanitari in Sicilia

Tra strutture già operative, cantieri conclusi e risorse spese a un ritmo superiore alla media…

16 Aprile 2026

Catania, è psicosi carburante: lunghe code e pompe a secco

Non è ancora un’emergenza di scorte, ma la paura sta correndo più veloce dei camion.…

16 Aprile 2026

Il caso dei supplementi carburante: l’esposto del Codacons

Il Codacons ha annunciato ieri in un comunicato, la presentazione di un esposto all’Antitrust riguardante…

16 Aprile 2026

Supplementi post-prenotazione: la mossa di Volotea che scuote il mercato dei voli low-cost

Non si arresta l’ondata di proteste contro Volotea. La compagnia aerea low-cost spagnola è finita…

16 Aprile 2026

Autotrasporto al collasso: il grido d’allarme di ASSOTIR tra caro-gasolio e speculazioni

L’autotrasporto italiano si trova oggi ad affrontare una delle sfide più critiche degli ultimi decenni.…

15 Aprile 2026