Categorie: Meteo

Catania, colpo di coda dell’inverno: temperature in picchiata e vento gelido

Dati alla mano: la colonnina di mercurio scende sotto i 10°C, valori ben lontani dalle medie stagionali

La primavera sembra aver fatto un passo indietro a Catania. Le previsioni meteorologiche per la giornata di domani, venerdì 27 marzo 2026, confermano un brusco calo delle temperature e un clima decisamente freddo per la stagione.

Un clima da tardo inverno

Dimenticate il tepore primaverile: domani sarà una giornata da affrontare con cappotti e sciarpe.

  • Minime Frizzantine: durante la notte e le prime ore del mattino, la temperatura minima scenderà fino a toccare gli 8°C. Sarà un risveglio decisamente freddo per i catanesi;

  • Massime contenute: nonostante il sole possa fare capolino tra le nubi durante il giorno, la temperatura massima non supererà i 15°C. Un valore ben al di sotto della media per fine marzo;

  • Umidità: l’umidità relativa si attesterà intorno al 52%, un livello non eccessivo, ma che, combinato con le basse temperature, contribuirà ad accentuare la sensazione di freddo;

  • Tempo spiccatamente instabile con molte nubi e precipitazioni che si alterneranno a schiarite, specie sui settori tirrenici. Non mancheranno alcuni temporali;
  • Venti piuttosto forti.

Il fattore vento e le precipitazioni notturne

A peggiorare la percezione del freddo sarà il vento. Sono previsti venti moderati da ovest con una velocità di 18 mph (circa 29 km/h). Questa brezza frizzante renderà le temperature percepite ancora più rigide, specialmente nelle aree esposte e lungo la costa.

Nonostante la giornata sia prevalentemente soleggiata con nubi sparse (con una probabilità di pioggia diurna del 15%), è durante la notte che si attendono i maggiori cambiamenti. La probabilità di pioggia salirà al 35%, portando con sé un ulteriore raffreddamento e confermando l’instabilità climatica di questo periodo.

In conclusione, Catania si appresta a vivere una giornata dai connotati invernali, con temperature basse e vento tagliente. Un piccolo promemoria che l’inverno non ha ancora ceduto del tutto il passo alla primavera.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026