Categorie: Catania

Catania, disordini al Castello Ursino: scontri con bombe carta e mazze

Momenti di tensione in centro storico. I soggetti coinvolti si sarebbero radunati nella zona monumentale pronti a un vero e proprio scontro fisico.

Pomeriggio di paura nel cuore del quartiere Castello Ursino, a Catania, dove un gruppo di giovani armati di mazze e caschi ha seminato il panico tra residenti e turisti. Solo il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha evitato che la situazione degenerasse in una guerriglia urbana.

Il blitz e le bombe carta

Secondo le prime ricostruzioni, i soggetti coinvolti si sarebbero radunati nella zona monumentale pronti a un vero e proprio scontro fisico. Prima dell’arrivo delle pattuglie, sono stati esplosi alcuni ordigni artigianali, simili a bombe carta, che hanno scosso l’intera area.

L’ombra del regolamento di conti

L’ipotesi principale seguita dagli inquirenti è quella di un regolamento di conti interno a diverse frange della tifoseria del Catania. Quello che doveva essere un appuntamento punitivo tra ultras è stato però intercettato dalla Digos, che da tempo monitorava i movimenti sospetti e i segnali di tensione tra i gruppi organizzati.

L’intervento della Polizia

Il peggio è stato scongiurato grazie al dispiegamento delle volanti della polizia, già in allerta e presenti sul territorio. Gli agenti sono intervenuti disperdendo i presenti e bloccando diversi giovani. Al momento sono in corso le procedure di identificazione dei soggetti fermati per accertare le responsabilità e verificare l’eventuale possesso di armi improprie.

La zona è attualmente presidiata e la situazione è tornata sotto controllo, ma resta alta l’attenzione delle autorità per evitare nuovi focolai di violenza in vista dei prossimi appuntamenti sportivi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Ministero della Giustizia: assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero della Giustizia: via a una nuova procedura di reclutamento per l’anno 2026, finalizzata…

1 Maggio 2026

Scappa dalla Polizia e tenta di barricarsi in un palazzo: arrestato spacciatore in via Capo Passero

CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato un 54enne, pregiudicato catanese, per detenzione di…

1 Maggio 2026

Brioche “col tuppo” a 5€: Sicilia tra rabbia e nostalgia

In Sicilia, terra in cui il cibo è cultura e identità, basta un aumento di…

1 Maggio 2026

Assegno di Inclusione 2026: il calendario ufficiale dei pagamenti INPS

L'INPS ha reso note le date ufficiali per l'accredito dell'Assegno di Inclusione (ADI) per tutto…

1 Maggio 2026

Catania, San Berillo Vecchio pedonale: la Giunta Trantino approva la delibera

La Giunta Comunale di Catania, presieduta dal Sindaco Enrico Trantino, ha adottato la delibera di…

1 Maggio 2026

Primo Maggio in Sicilia: un’isola divisa tra allerta gialla e sprazzi di sole

Non è il solito Primo Maggio all’insegna della brace e delle spiagge affollate per tutta…

1 Maggio 2026