Mancano 1.700 tecnici: ecco il piano della Regione per assumere nell’edilizia

In risposta a un’urgente carenza di manodopera qualificata, la Regione Siciliana ha lanciato una strategia innovativa per allineare la formazione professionale alle reali necessità delle imprese. L’iniziativa nasce da un’indagine dettagliata condotta da Ance Sicilia e Confindustria Sicilia, che ha evidenziato un vuoto di 1.781 figure specializzate in ben 44 profili professionali diversi.

Il Protocollo d’Intesa e la Svolta Strategica

Il Governatore Renato Schifani, insieme all’assessore Mimmo Turano e ai vertici di Confindustria e Ance, ha siglato un accordo storico. Per la prima volta, i corsi di formazione non saranno generici, ma “ritagliati” sui posti di lavoro effettivamente disponibili nelle aziende. Questo approccio punta a:

  • Garantire l’occupazione immediata dei corsisti.

  • Permettere alle imprese di proseguire i cantieri e i nuovi investimenti.

  • Sostenere la crescita del PIL regionale attraverso il settore delle costruzioni.

Ripartizione delle Risorse (100 Milioni di Euro)

L’avviso regionale mette in campo un investimento complessivo di 100 milioni di euro, distribuiti strategicamente tra le aree più critiche:

Area Professionale Stanziamento
Edilizia e Impianti 24 milioni (25%)
Servizi Commerciali 20,7 milioni
Cultura, Info e Tecnologie IT 15 milioni
Manifattura, Meccanica e Artigianato 14 milioni

Nota: Il settore edile è considerato il vero motore della ripresa, motivo per cui ha ottenuto la quota più rilevante dei fondi, a cui si aggiungono risorse trasversali per figure tecnico-professionali correlate.

Il Commento di Ance Sicilia

Il presidente Salvo Russo ha espresso forte soddisfazione per la tempestività del Governo regionale, sottolineando come la formazione legata all’occupazione reale sia l’unica via per uno sviluppo economico concreto. Le imprese siciliane si dicono pronte ad accogliere i nuovi formati, garantendo sbocchi lavorativi certi e affidabili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Edilizia universitaria, Regione stanzia 13,1 milioni del Fesr 2021-27 per sette interventi

La Regione Siciliana ha finanziato con una dotazione complessiva di 13,1 milioni di euro del…

20 Marzo 2026

Non solo lettere: nel catanese le nuove cassette di poste misurano anche lo smog

Sono dodici le cassette postali digitali installate da Poste Italiane in provincia di Catania. Più…

20 Marzo 2026

Al via le Giornate FAI di Primavera: i luoghi visitabili a Catania e provincia

Torna l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, la più importante manifestazione di piazza dedicata…

20 Marzo 2026

Etna Comics 2026, il manifesto è dedicato a Pippo Baudo

Sorride allargando le braccia, in quell’immagine iconica che lo ha consegnato, immortale, alla storia della…

20 Marzo 2026

Servizio Civile Banco Alimentare, 10 posti in Sicilia orientale: come candidarsi

Trasformare lo spreco alimentare in una risorsa e costruire competenze e futuro per i giovani.…

20 Marzo 2026

(VIDEO) Conferenza di presentazione del nuovo allenatore del Catania William Viali

Presso la sala stampa dello stadio "Angelo Massimino", si è svolta la conferenza ufficiale di…

20 Marzo 2026