Categorie: News Sicilia

Realmonte alla conquista del titolo: la Sicilia punta al bis nel “Borgo dei Borghi 2026”

Dalla Scala dei Turchi alla Cattedrale di Sale: il comune agrigentino è l'unico candidato siciliano per l'edizione 2026. Ecco come votare prima della finale del 5 aprile.

Dopo lo straordinario trionfo di Militello in Val di Catania nella scorsa edizione, la Sicilia torna a sognare. Per il 2026, la sfida del contest di Rai 3 Kilimangiaro vede protagonista Realmonte, la “Città della Scala dei Turchi”, unica rappresentante dell’isola tra i 20 borghi più belli d’Italia. Video presentazione Realmonte

Un tesoro di marna e storia

Realmonte non è solo mare cristallino. Sebbene la Scala dei Turchi sia il biglietto da visita che incanta il mondo, il borgo agrigentino punta a vincere grazie a un mix unico di natura, archeologia e cultura. Dalla Villa Romana di Durrueli, affacciata sul litorale, fino alla suggestiva Cattedrale di Sale, situata a 150 metri sotto terra all’interno di una miniera attiva, Realmonte offre un’esperienza che va ben oltre la classica cartolina turistica.

Il countdown per la finale

La competizione è ormai entrata nel vivo. Ecco i dettagli fondamentali per sostenere il borgo:

  • Voto online: c’é tempo fino alle 23:59 di domenica 22 marzo. Ogni cittadino può esprimere una preferenza al giorno attraverso il portale Rai.

  • La proclamazione: l’attesa finirà la sera di Pasqua, il 5 aprile, quando durante lo speciale su Rai 3 verrà svelata la classifica ufficiale.

La Sicilia: la regione da battere

Con ben cinque vittorie totali all’attivo (Gangi, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia, Petralia Soprana e Militello), la Sicilia detiene il record storico del concorso. Una vittoria di Realmonte segnerebbe uno storico “back-to-back”, confermando l’isola come regina indiscussa del turismo lento e d’eccellenza in Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026

Tra la terra e il cielo: la fisica della cenere vulcanica e la gestione dei voli a Catania

La gestione dello spazio aereo in regioni ad alta attività vulcanica, come il bacino del…

21 Agosto 2026

Calendario Scolastico 2026/2027, quando suonano la prima e l’ultima campanella in Sicilia: le date

Manca ancora qualche settimana al ritorno in aula, ma la mappa dei rientri per l'anno…

21 Agosto 2026