Categorie: News

Caos traffico tra città ed Etna: cantieri all’asse dei servizi e sulla quota mille

CATANIA – Giornata complicata per il traffico catanese e per i collegamenti montani a causa di alcuni interventi di manutenzione straordinaria programmati per la giornata di oggi, 19 marzo. Le autorità raccomandano massima prudenza e la pianificazione di percorsi alternativi, specialmente per chi deve raggiungere lo scalo aeroportuale o i comuni pedemontani.

Chiuso lo svincolo Librino-Aeroporto

Il disagio principale riguarda l’Asse dei Servizi, l’arteria vitale che collega il centro cittadino alla zona industriale e allo scalo di Fontanarossa. A causa di interventi urgenti di manutenzione agli impianti tecnologici, è stata disposta la chiusura temporanea dello svincolo Librino-Aeroporto.

Le squadre tecniche sono al lavoro per il ripristino dei sistemi di illuminazione e sicurezza. Per chi proviene da Catania ed è diretto verso l’aerostazione, si consiglia di utilizzare lo svincolo precedente (Zia Lisa) o di proseguire verso la Tangenziale per poi rientrare dai varchi secondari. Le pattuglie della Polizia Municipale sono presenti in zona per gestire il flusso veicolare, che ha già fatto registrare rallentamenti nelle prime ore del mattino.

Senso unico alternato sulla SP “Quota Mille”

Spostandosi verso l’Etna, la situazione non è meno critica. Sulla Strada Provinciale “Quota Mille”, asse fondamentale per il turismo e i collegamenti agricoli tra i versanti nord e ovest del vulcano, è stato istituito il senso unico alternato.

L’intervento si è reso necessario per la messa in sicurezza di alcuni tratti del manto stradale e per la rimozione di detriti accumulatisi a seguito delle recenti piogge. La limitazione alla circolazione resterà attiva fino al completamento delle operazioni di pulizia e bitumazione. Si prevedono code e tempi di percorrenza dilatati per chi si sposta tra i territori di Randazzo, Bronte e Linguaglossa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026