Categorie: Meteo

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

Scuole chiuse a Catania e provincia domani, lunedì 16 marzo 2026. Allerta arancione della Protezione Civile per il Ciclone Jolina: ecco l'elenco dei comuni.

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta arancione (fase di preallarme) per la giornata di domani, lunedì 16 marzo 2026, a causa dell’arrivo del Ciclone Jolina.

Le previsioni indicano precipitazioni diffuse e persistenti, con rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento che colpiranno duramente il versante ionico.

Scuole chiuse a Catania e provincia: l’elenco

In via precauzionale e per garantire la pubblica incolumità, il sindaco di Catania Enrico Trantino e i primi cittadini di numerosi comuni della provincia hanno firmato le ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Ecco i principali comuni del catanese dove le lezioni sono sospese per domani 16 marzo:

  • Catania
  • Acireale
  • Aci Castello
  • Motta Sant’Anastasia
  • Giarre
  • Riposto
  • Mascali
  • Aci Catena

Oltre agli istituti scolastici, in molti centri rimarranno interdetti anche i cimiteri, i parchi pubblici e gli impianti sportivi all’aperto.

Le dichiarazioni e i rischi

Gli esperti monitorano con attenzione l’evoluzione del Ciclone Jolina, che promette di portare piogge torrenziali simili a quelle registrate durante i passati eventi estremi.

“Il sistema di allertamento è attivo e la situazione è seguita costantemente dalla sala operativa. Si raccomanda la massima prudenza e di limitare gli spostamenti solo se strettamente necessari”.

Il rischio idrogeologico è elevato, specialmente nelle aree già colpite dalle piogge dei giorni scorsi. Le autorità invitano i cittadini a non sostare nei pressi di corsi d’acqua, sottopassi o zone costiere esposte alle mareggiate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026