UniCT assume collaboratori linguistici: requisiti, scadenze e come inviare la domanda

L’Università di Catania ha aperto le selezioni per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese. Si tratta di un’opportunità di rilievo nel panorama accademico siciliano, che offre stabilità contrattuale e un impegno flessibile tra le 500 e le 1500 ore annue.

Se sei un professionista della didattica con esperienza universitaria, ecco tutto quello che devi sapere per presentare la tua candidatura entro il 25 marzo 2026.


I requisiti: chi può partecipare?

Per accedere alla selezione, oltre ai requisiti generali per i concorsi pubblici (cittadinanza UE, idoneità fisica, godimento dei diritti civili), i candidati devono possedere:

  • Madrelingua inglese: padronanza assoluta e certificata.

  • Conoscenza dell’italiano: necessaria per l’interazione amministrativa e didattica.

  • Titolo di studio: laurea almeno triennale (o titolo estero equivalente).

  • Esperienza pregressa: è richiesta esperienza documentata nell’insegnamento della lingua inglese presso università italiane (statali o legalmente riconosciute).

Come inviare la domanda

La procedura è interamente telematica. La candidatura deve essere inoltrata tramite il portale dedicato dell’Università di Catania.

⚠️ Attenzione alla scadenza: Il termine ultimo per l’invio è fissato per le ore 12:00 del 25 marzo 2026. Le domande inviate dopo questo orario o con modalità diverse da quella online non saranno prese in considerazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026