Categorie: Attualità

Terremoto nel Catanese: Vigili del Fuoco al lavoro per le prime verifiche

Terremoto nel catanese, inizia la conta dei danni! tre squadre operative del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania stanno operando sul territorio del Comune di Ragalna.

A seguito della scossa di terremoto registrata stamani in zona pedemontana, tre squadre operative del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania e tre funzionari tecnici, supportati da un’autoscala ed un UCL (Unità di Comando Locale), stanno operando sul territorio del Comune di Ragalna per effettuare verifiche strutturali in edifici che hanno subito danni e dove si sono verificati crolli parziali. Le squadre stanno effettuando sopralluoghi su diversi edifici e lungo le principali arterie stradali del territorio comunale, al fine di valutare l’entità dei danni strutturali e garantire la sicurezza della popolazione.

Presso il Comune è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha inviato una Unità di Comando Locale (UCL), che fungerà da Posto di Comando Avanzato e da punto di coordinamento per la gestione delle richieste di soccorso da parte dei cittadini.

Al momento non sono giunte notizie di feriti tra la popolazione a seguito della scossa di terremoto

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026

Ricostruirsi: dalla tratta alla rinascita delle donne

La schiavitù non appartiene al passato. Ha cambiato volto, si è adattata ai tempi e…

1 Giugno 2026

Allerta virus Ebola, la Sicilia si prepara: task force attiva giorno e notte

La Regione Siciliana si sta attrezzando per affrontare in maniera unitaria e coerente il problema…

1 Giugno 2026

San Marco di Catania: debutta con successo il pacemaker senza fili più piccolo del mondo

L’équipe di Cardiologia dell'Ospedale San Marco di Catania, diretta da Alessio La Manna, ha eseguito,…

1 Giugno 2026