Categorie: Catania

Torna la “Domenica al museo”, ingresso gratuito nei principali musei e siti storici dell’Isola

Ingresso gratuito ai principali musei e siti archeologici dell’isola, da Catania a Centuripe.

Domenica 1° marzo torna in Sicilia l’appuntamento con la “Domenica al museo”, l’iniziativa dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali che permette di visitare gratuitamente tutti i siti e i musei della Regione.

Anche il Parco Archeologico di Catania e della Valle dell’Aci, diretto da Giuseppe D’Urso, partecipa all’iniziativa, aprendo i siti gestiti sia in città che nell’area metropolitana.

Siti aperti a Catania

A Catania, l’ingresso gratuito è previsto al Teatro Antico di via Vittorio Emanuele 266, dove i visitatori possono immergersi nella storia greco-romana della città di duemila anni fa. All’interno del complesso monumentale è possibile visitare anche Casa Liberti, edificio storico che ospita una collezione di reperti provenienti dallo stesso sito. Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:30.

Nel centro storico, dalle 9:00 alle 13:00, saranno aperte le Terme della Rotonda e quelle dell’Indirizzo, due testimonianze della trasformazione dei complessi termali in edifici storici e religiosi.

In via Crociferi, nella Chiesa di San Francesco Borgia, i visitatori potranno ammirare la collezione permanente di arredi liturgici dei Gesuiti e importanti dipinti. Inoltre, fino al 5 aprile, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Agatha e i suoi volti” di Renato Zacchia, omaggio alla patrona della città, aperta domenica dalle 9:30 alle 13:30.

Musei in provincia

Ad Adrano, il Museo Regionale “Saro Franco” aprirà dalle 9:00 alle 13:00, offrendo le collezioni archeologiche degli scavi dell’antica Adranon.

A Caltagirone, il Museo Regionale della Ceramica a Palazzo Libertini accoglierà i visitatori dalle 9:00 alle 18:30. Stesso orario per il Museo Archeologico di Centuripe, che custodisce straordinari ritratti marmorei dell’imperatore Augusto, recentemente assegnati al museo grazie al direttore del Parco, Giuseppe D’Urso.

Visite speciali: il Portico dell’Atleta

Il Portico dell’Atleta, sito ipogeo sotto via Crociferi, sarà visitabile nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00. Per motivi di sicurezza, l’accesso è consentito solo a 10 visitatori alla volta. La visita dura circa 20 minuti ed è gratuita.

È necessaria la prenotazione via email all’indirizzo: urp.parco.archeo.catania@regione.sicilia.it
.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026