Categorie: News Sicilia

Aerolinee Siciliane al via contro il caro-voli: c’è la data

Al via a maggio la sfida al caro-voli: grazie all’accordo con 4 Airways, la nuova compagnia punta a tariffe nazionali fisse.

La sfida ai giganti dei cieli e ai prezzi proibitivi dei biglietti aerei per la Sicilia entra nel vivo. Aerolinee Siciliane ha annunciato ufficialmente il debutto operativo per il mese di maggio 2026, grazie a una partnership strategica con il vettore maltese 4 Airways.

L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: spezzare il monopolio del “caro-voli” e garantire ai siciliani il diritto alla mobilità a costi certi e sostenibili. Ecco i punti principali del progetto:

  • Sinergia Internazionale: La collaborazione con 4 Airways fornisce la base tecnica e operativa (aeromobili e certificazioni) necessaria per decollare immediatamente, integrando le competenze maltesi con la visione territoriale siciliana.

  • Tariffe “Calmierate”: A differenza del modello dinamico delle low-cost tradizionali, la compagnia punta a prezzi stabili. Le prime proiezioni indicano tariffe comprese tra 64 e 69 euro per i collegamenti nazionali.

  • Focus sulla Continuità Territoriale: Il progetto non è solo commerciale ma sociale, mirando a tutelare fuorisede, famiglie e imprese che subiscono i picchi tariffari durante le festività e l’alta stagione.

Impatto sul territorio

Il caro-voli non è solo un disagio per i privati, ma un vero freno all’economia dell’Isola. Aerolinee Siciliane si propone come un “ammortizzatore” economico per:

  1. Lavoratori e studenti: Facilitando i rientri periodici.

  2. Turismo: Rendendo la destinazione Sicilia più competitiva rispetto ad altre mete mediterranee.

  3. Aziende: Riducendo i costi di trasferta per il personale basato sull’Isola.

Prossimi passi

Nelle prossime settimane verranno svelati i dettagli cruciali:

  • Le rotte specifiche: Quali aeroporti siciliani saranno i primi a essere collegati;

  • La programmazione: Frequenze dei voli e disponibilità dei posti;

  • Apertura vendite: Le date ufficiali per l’acquisto dei primi biglietti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, fugge all’alt e travolge agente: arrestato

Durante un controllo in via Cavaliere, nella zona di Picanello, un motociclista alla guida senza…

23 Maggio 2026

Aci Castello, in fiamme il Lido Esagono nella notte: ipotesi incendio doloso

Un violento incendio ha colpito nella notte il Lido Esagono, storico stabilimento balneare situato lungo…

23 Maggio 2026

Strage di Capaci, Catania ricorda Falcone, Morvillo e gli uomini della scorta al Palazzo di Giustizia

Trentaquattro anni dopo la strage di Capaci, il giudice Giovanni Falcone e la sua lotta contro…

23 Maggio 2026

Assunzioni Poste Italiane, anche in Sicilia: le figure ricercate

Assunzioni Poste Italiane: nuove selezioni per l'anno 2026, offrendo importanti opportunità di lavoro su tutto…

23 Maggio 2026

Caro carburanti, il Governo proroga lo sconto sulle accise

Il Governo interviene nuovamente per contrastare l’impennata dei prezzi alla pompa. Il Consiglio dei Ministri,…

23 Maggio 2026

Maggio In…Forma 2026: a Catania mammografie gratuite in Piazza Stesicoro per le donne tra i 40 e i 49 anni

L’iniziativa punta a promuovere la cultura della prevenzione e a sensibilizzare le donne sull’importanza della…

23 Maggio 2026