Categorie: Paternò e Belpasso

Cade dal cestello elevatore, operaio in fin di vita nel Catanese: l’allarme della Uiltucs

Grave infortunio nella logistica, Uiltucs: “Fare piena luce sull’incidente alla piattaforma Ergon di Belpasso”

La Uiltucs Sicilia, sede di Catania, esprime forte preoccupazione per il grave incidente sul lavoro avvenuto presso la piattaforma logistica di Ergon Spa a Belpasso. Nella mattinata di domenica, intorno alle 11.30, un lavoratore cinquantenne impegnato in operazioni di conta inventariale è precipitato da un’altezza di circa quattro metri mentre si trovava su un cestello elevatore. Ricoverato inizialmente in condizioni gravissime all’ospedale Azienda Ospedaliera Cannizzaro, è stato successivamente trasferito all’ISMETT di Palermo, dove sarà sottoposto a un trapianto di fegato.

L’appello del sindacato: “Subito chiarezza”

“Siamo di fronte all’ennesimo episodio che riporta con drammatica evidenza il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro – dichiara la segretaria generale della Uiltucs Sicilia, Ida Saja –. Non possiamo accettare che nel 2026 si continui a rischiare la vita mentre si svolge il proprio lavoro”.

Il sindacato chiede che venga fatta piena luce sull’accaduto, verificando il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza e accertando eventuali responsabilità.

Sicurezza e assemblea dei lavoratori

Secondo Saja, nel settore della logistica – e ancor più nei casi di lavoro in somministrazione – la prevenzione deve essere concreta e quotidiana: non bastano procedure formali, ma servono formazione effettiva, controlli costanti e un’organizzazione che metta realmente al centro la tutela della salute.

La Uiltucs Sicilia esprime solidarietà al lavoratore e alla sua famiglia e annuncia per domani un’assemblea sindacale con tutti i dipendenti della piattaforma, ancora scossi dall’accaduto, per valutare le iniziative da intraprendere a tutela della sicurezza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026