Concorso Polizia Penitenziaria, 3350 nuovi posti di lavoro: requisiti

Concorso Polizia Penitenziaria, al via il nuovo bando riservato sia ai civili che ai militari. 3350 nuovi posti di lavoro in arrivo. Di seguito i requisiti.

Concorso Polizia Penitenziaria: indetto un nuovo concorso per allievi agenti della polizia penitenziaria. Si parla di ben 3350 nuovi posti di lavoro. La selezione pubblica sarà rivolta a tutti cittadini, sia civili che militari. Sarà richiesto un diploma, ma anche ai militari in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, in possesso di licenza media. Le domande di partecipazione al concorso della Polizia penitenziaria devono essere inviate entro il 18 marzo 2026. I dettagli a riguardo.

Concorso Polizia Penitenziaria, i posti disponibili

Il nuovo concorso per Allievi agenti della Polizia penitenziaria prevede il reclutamento di 3350 allievi agenti così distribuiti:

  • n. 1340 posti (1219 uomini; 121 donne), aperto ai cittadini italiani;
  • n. 2010 posti (1829 uomini; 181 donne), riservato: ai volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) e in ferma prefissata di un anno (VFP1 e VFP4) in servizio da almeno 12 mesi; ai volontari in ferma prefissata in congedo (già VFP1 e VFP4) che abbiano completato almeno 12 mesi di servizio.

Concorso Polizia Penitenziaria, i requisiti richiesti

Per il nuovo concorso saranno richiesti i soliti requisiti per concorsi pubblici. In più vi sarà un limite di età, sarà infatti necessario aver compiuto gli anni 18 e non aver compiuto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda: 25 anni per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) e in ferma prefissata di un anno (VFP1 e VFP4) in servizio da almeno 12 mesi e per i volontari in ferma prefissata in congedo (già VFP1 e VFP4) che abbiano completato almeno 12 mesi di servizio. Tale limite è elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati;  28 anni per i cittadini italiani.

Tutti i candidati ai posti per civili devono possedere un Diploma di scuola secondaria di secondo grado, che consenta l’iscrizione ai diversi corsi di laurea.

Invece, i candidati che concorrono per i posti riservati devono possedere i seguenti titoli di studio:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado per i cittadini italiani (civili) e anche per i candidati arruolati dal 1° gennaio 2021.
  • diploma di scuola secondaria di primo grado per i candidati in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020.

Concorso Polizia Penitenziaria, le prove da superare

La selezione del concorso per allievi agenti sarà espletata attraverso le seguenti fasi:

  • prova scritta d’esame: che verterà su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo;
  • prove di efficienza fisica,
  • accertamenti psico – fisici;
  • accertamenti attitudinali.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026