Categorie: Cinema Teatro Musei

Stefano Accorsi è “Nessuno”: l’Odissea dell’uomo moderno approda all’ABC di Catania

C’è un eroe che più di tutti incarna le contraddizioni, le paure e l’insaziabile curiosità dell’animo umano: Ulisse. Dal 25 febbraio all’8 marzo 2026, il Teatro ABC di Catania ospiterà uno degli eventi più attesi della stagione di prosa “Turi Ferro”: Stefano Accorsi in “NESSUNO. Le avventure di Ulisse”.

Prodotto dalla compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, lo spettacolo non è una semplice narrazione didascalica del mito omerico, ma una potente e poetica rilettura curata dal drammaturgo Emanuele Aldrovandi per la regia di Daniele Finzi Pasca.

Un Ulisse umano, tra fragilità e mito

Dopo il successo di Giocando con Orlando, Decamerone e Azul, Stefano Accorsi torna a collaborare con Finzi Pasca per esplorare la figura del re di Itaca. Non aspettatevi solo un guerriero invincibile; sul palco vedremo un uomo che si è finto pazzo per non andare in guerra, un naufrago che desidera solo tornare a casa.

“Ulisse è il narratore di se stesso e questo mi ha fatto riflettere sul potere della narrazione che lo ha reso immortale”, spiega Accorsi. “È un personaggio affascinante e contraddittorio: un uomo che voleva solo tornare a casa”.

La regia di Finzi Pasca: un teatro di immagini e sogni

La messinscena promette di essere un’esperienza visiva e sensoriale totale. Daniele Finzi Pasca, celebre per la sua capacità di creare atmosfere oniriche (già apprezzate nel mondo dal Cirque du Soleil al teatro d’opera), porta in scena un linguaggio dove il corpo “martella le parole” e le immagini colpiscono lo spettatore come frecce scagliate da un arco.

Accompagnato dalle performance live della musicista Francesca Del Duca, Accorsi darà vita a un Ulisse che è “ognuno di noi”: smarrito, resiliente, ferito ma sempre in cerca di qualcosa.

Lo spettacolo si inserisce nel prestigioso cartellone della Stagione Turi Ferro e rappresenta un’occasione imperdibile per vivere il mito greco attraverso una lente contemporanea.

  • Dove: Teatro ABC, Catania

  • Quando: Dal 25 febbraio all’8 marzo 2026

  • Biglietti: Disponibili online su LiveTicket

Incontro con l’artista

Un’opportunità speciale attende i fan e gli appassionati: Stefano Accorsi e Francesca Del Duca incontreranno il pubblico presso il Teatro ABC.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026