Categorie: Catania

Etna, auto bloccate dalla neve a 1.800 metri: intervento del Soccorso Alpino

Etna, automobilisti bloccati dalla neve a 1.800 metri: intervento del Soccorso Alpino e appello alla prudenza per il rischio maltempo in quota.

Ieri, 11 febbraio, a Catania, nella zona di Salto del Cane, sono stati soccorsi un gruppo di automobilisti ostacolati da una violenta e improvvisa bufera di neve, come riportato dall’immagine pubblicato del giornale ‘‘La Sicilia”.

Automobilisti bloccati: interventi da parte dei soccorsi

Durante la giornata di ieri, nel tardo pomeriggio, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Etna Sud, è tempestivamente intervenuto insieme alla Guardia di Finanza per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati sulla via Catania, in contrada Salto del Cane, a 1.800 metri di altitudine.

A causare l’emergenza una violenta bufera di neve accompagnata da forti raffiche di vento che hanno completamente immobilizzato i diversi conducenti.

I soccorritori del Corpo Nazionale, chiamati dai militari della guardia di Finanza, non hanno aspettato oltre, intervenendo immediatamente per fronteggiare la disagiante situazione degli automobilisti a causa del tempo, trovandosi dinanzi a diverse autovetture completamente immobilizzate dalla neve.

Le operazioni di soccorso si sono concluse in tempi rapidi: grazie alla collaborazione tra le squadre intervenute, gli automobilisti sono stati recuperati e messi in pronta sicurezza.

L’appello del Cnsas

A seguito di questo evento, il Cnsas ha lanciato un appello alla prudenza, invitando a non raggiungere le alte quote dell’Etna, neppure percorrendo la viabilità ordinaria, quando sono in corso allerte meteo, bufere di neve o forti venti.

In condizioni simili e con determinate avvertenze, anche una semplice uscita pomeridiana può trasformarsi in un’emergenza dalle conseguenze serie e drammatiche.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026