Categorie: Misterbianco

Misterbianco si tinge di magia: oggi il debutto dei “Costumi più belli di Sicilia”

Domenica 8 febbraio: le creazioni sartoriali da record tornano a incantare le strade del centro storico tra luci e musica

Oggi, domenica 8 febbraio 2026, il Carnevale di Misterbianco entra ufficialmente nel vivo con la prima grande sfilata dei “Costumi più belli di Sicilia”. Dopo l’anteprima dei giorni scorsi, la città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto dove l’artigianato d’eccellenza incontra il folklore.

Ecco il programma dettagliato della giornata per non perdere neanche un appuntamento:


Il Programma di Oggi: Domenica 8 Febbraio

Mattina: Animazione e Sport

  • Ore 09:30 – Chiacchiere, Coriandoli e Maschere: Inizio della giornata dedicato ai più piccoli con animazione, giochi e intrattenimento.

    • Dove: Villa Comunale (Centro Storico) e Piazza Berlinguer (Lineri).

  • Mattinata – Coppa Carnevale di Misterbianco: Per gli appassionati di sport, prosegue il torneo di calcio giovanile.

    • Dove: Stadio Comunale “Valentino Mazzola”.

  • Mostre ed Esposizioni: Dalle ore 10:00 (e per tutto il pomeriggio) è possibile visitare:

    • Museo del Carnevale: Esposizione dei costumi monumentali presso lo Stabilimento Monaco (Via Municipio, 319).

    • Mostra Fotografica e dei Copricapi: Presso la Galleria Civica d’Arte “Pippo Giuffrida”.



Pomeriggio: Il Cuore della Festa

  • Ore 16:30 – Grande Sfilata del Carnevale: È il momento clou. I gruppi mascherati sfilano con i celebri costumi che possono pesare fino a 40 kg, realizzati con sete, pizzi e migliaia di paillettes.

    • Dove: Centro Storico di Misterbianco.

  • A seguire – Intrattenimento: La sfilata sarà accompagnata da musica e coreografie che animeranno le vie principali fino a sera.


ℹ️ Informazioni Utili e Logistica

Per facilitare l’afflusso dei visitatori, l’amministrazione e la Ferrovia Circumetnea hanno predisposto servizi speciali:

  • Bus Navetta: Sono attive diverse linee circolari (Linea 2 dal Sicilia Fiera, Linea 3 dalla Metro Monte Po, Linea 4 dal Centro Sicilia).

  • Collegamento Metro: La navetta dalla stazione Metro Monte Po effettua corse ogni 30-60 minuti dalle 15:00 fino a tarda serata (ultima corsa di rientro alle 22:40).

Un consiglio: Arrivate con un po’ di anticipo rispetto alle 16:30 per assicurarvi un buon posto lungo il percorso della sfilata nel centro storico e godervi i dettagli sartoriali dei gruppi in gara.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autotrasporto al collasso: il grido d’allarme di ASSOTIR tra caro-gasolio e speculazioni

L’autotrasporto italiano si trova oggi ad affrontare una delle sfide più critiche degli ultimi decenni.…

15 Aprile 2026

Caro-gasolio e speculazioni, il grido d’aiuto di Assotir: “Siamo all’allarme rosso”

Il settore dell'autotrasporto lancia un disperato grido d'allarme attraverso una lettera aperta firmata dai vertici…

15 Aprile 2026

Il Catania ha deciso: Toscano torna in panchina

Il Catania cambia ancora: si chiude dopo sole quattro gare l'avventura di William Viali sulla…

15 Aprile 2026

Catania: ex dirigente penitenziaria arrestato, era latitante

Un sistema parallelo di potere e corruzione che avrebbe attraversato le mura delle carceri di…

15 Aprile 2026

Inclusione lavorativa: festa per il “maestro speciale”

In un contesto in cui il tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità assume un…

15 Aprile 2026

Made in Italy tra crisi logistica e allarme filiere

Il 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero…

15 Aprile 2026