Categorie: Misterbianco

Misterbianco si tinge di magia: oggi il debutto dei “Costumi più belli di Sicilia”

Domenica 8 febbraio: le creazioni sartoriali da record tornano a incantare le strade del centro storico tra luci e musica

Oggi, domenica 8 febbraio 2026, il Carnevale di Misterbianco entra ufficialmente nel vivo con la prima grande sfilata dei “Costumi più belli di Sicilia”. Dopo l’anteprima dei giorni scorsi, la città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto dove l’artigianato d’eccellenza incontra il folklore.

Ecco il programma dettagliato della giornata per non perdere neanche un appuntamento:


Il Programma di Oggi: Domenica 8 Febbraio

Mattina: Animazione e Sport

  • Ore 09:30 – Chiacchiere, Coriandoli e Maschere: Inizio della giornata dedicato ai più piccoli con animazione, giochi e intrattenimento.

    • Dove: Villa Comunale (Centro Storico) e Piazza Berlinguer (Lineri).

  • Mattinata – Coppa Carnevale di Misterbianco: Per gli appassionati di sport, prosegue il torneo di calcio giovanile.

    • Dove: Stadio Comunale “Valentino Mazzola”.

  • Mostre ed Esposizioni: Dalle ore 10:00 (e per tutto il pomeriggio) è possibile visitare:

    • Museo del Carnevale: Esposizione dei costumi monumentali presso lo Stabilimento Monaco (Via Municipio, 319).

    • Mostra Fotografica e dei Copricapi: Presso la Galleria Civica d’Arte “Pippo Giuffrida”.



Pomeriggio: Il Cuore della Festa

  • Ore 16:30 – Grande Sfilata del Carnevale: È il momento clou. I gruppi mascherati sfilano con i celebri costumi che possono pesare fino a 40 kg, realizzati con sete, pizzi e migliaia di paillettes.

    • Dove: Centro Storico di Misterbianco.

  • A seguire – Intrattenimento: La sfilata sarà accompagnata da musica e coreografie che animeranno le vie principali fino a sera.


ℹ️ Informazioni Utili e Logistica

Per facilitare l’afflusso dei visitatori, l’amministrazione e la Ferrovia Circumetnea hanno predisposto servizi speciali:

  • Bus Navetta: Sono attive diverse linee circolari (Linea 2 dal Sicilia Fiera, Linea 3 dalla Metro Monte Po, Linea 4 dal Centro Sicilia).

  • Collegamento Metro: La navetta dalla stazione Metro Monte Po effettua corse ogni 30-60 minuti dalle 15:00 fino a tarda serata (ultima corsa di rientro alle 22:40).

Un consiglio: Arrivate con un po’ di anticipo rispetto alle 16:30 per assicurarvi un buon posto lungo il percorso della sfilata nel centro storico e godervi i dettagli sartoriali dei gruppi in gara.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026

Catania, rinuncia a 8,2 milioni per le piste ciclabili: l’attacco di Legambiente alla Giunta Trantino

Legambiente Catania esprime una dura presa di posizione contro la decisione dell'amministrazione comunale di rinunciare…

30 Settembre 2026

Catania, chiuso lo svincolo A19 al Gelso Bianco: ecco quando

Gelso Bianco, cambia la viabilità sulla tangenziale. Nuove modifiche alla viabilità sulla tangenziale di Catania.…

29 Settembre 2026