Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

Concorso AST Sicilia 2026: bando per 73 autisti a tempo indeterminato. Requisiti: licenza media, patente D e CQC. Sedi a Palermo, Catania, Messina e altre province. Scadenza 1° marzo. Scopri come inviare la domanda

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti nell’isola. È stato infatti pubblicato il bando di concorso per l’inserimento di 73 conducenti di autobus, che saranno assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato.

L’opportunità non riguarda solo i posti messi a bando nell’immediato: la procedura servirà anche a formare una graduatoria di merito da cui l’azienda potrà attingere per future necessità organizzative e nuovi inserimenti.

Le sedi di lavoro

I nuovi autisti saranno distribuiti su tutto il territorio regionale. Le principali sedi di assegnazione previste sono:

  • Palermo

  • Catania

  • Messina

  • Siracusa

  • Trapani

  • Modica

I requisiti per partecipare

Per inviare la candidatura, gli aspiranti autisti devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  1. Titolo di studio: Licenza media (scuola secondaria di primo grado).

  2. Abilitazioni alla guida: Patente di categoria D e CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) per il trasporto persone, entrambi in corso di validità.

  3. Idoneità: Certificazione fisica e psico-attitudinale specifica per le mansioni di conducente.

Prove d’esame e scadenza

L’iter di selezione prevede una fase di valutazione dei titoli e una prova pratica di guida. Quest’ultima sarà particolarmente rigorosa: i candidati dovranno guidare un autobus per un percorso di almeno 20 chilometri e per una durata non inferiore ai 15 minuti, dimostrando piena padronanza del mezzo. In caso di alto numero di domande, l’azienda si riserva di effettuare una preselezione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 1° marzo 2026.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio a Pippo Di Marca, anima del teatro d’avanguardia

Il teatro italiano perde una delle sue figure più originali e coraggiose. È morto a…

21 Luglio 2026

Sanità, la Sicilia rallenta sulle liste d’attesa: il divario con il resto d’Italia cresce

Le liste d’attesa nella sanità Siciliana continuano a rappresentare uno dei nodi più delicati per…

21 Luglio 2026

Controlli in mare a Catania: multe per 8.500 euro

Dalla Playa alla Scogliera: controlli e sanzioni in mare Con la stagione estiva entrata ormai…

21 Luglio 2026

Il segreto della longevità? È nei fagioli della dispensa

La longevità nasce dalla semplicità: il ritorno dei “cibi poveri”. Per anni il concetto di…

21 Luglio 2026

Sciopero EasyJet: voli a rischio e fasce garantite

Sciopero EasyJet, possibili disagi per i passeggeri: la protesta dura 24 ore. Giornata di possibili…

21 Luglio 2026

Furti nei campi della Piana di Catania: allarme agricoltori

Furti nei fondi agricoli della Piana di Catania: Confagricoltura lancia l’allarme, cresce la paura tra…

21 Luglio 2026