Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

Concorso AST Sicilia 2026: bando per 73 autisti a tempo indeterminato. Requisiti: licenza media, patente D e CQC. Sedi a Palermo, Catania, Messina e altre province. Scadenza 1° marzo. Scopri come inviare la domanda

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti nell’isola. È stato infatti pubblicato il bando di concorso per l’inserimento di 73 conducenti di autobus, che saranno assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato.

L’opportunità non riguarda solo i posti messi a bando nell’immediato: la procedura servirà anche a formare una graduatoria di merito da cui l’azienda potrà attingere per future necessità organizzative e nuovi inserimenti.

Le sedi di lavoro

I nuovi autisti saranno distribuiti su tutto il territorio regionale. Le principali sedi di assegnazione previste sono:

  • Palermo

  • Catania

  • Messina

  • Siracusa

  • Trapani

  • Modica

I requisiti per partecipare

Per inviare la candidatura, gli aspiranti autisti devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  1. Titolo di studio: Licenza media (scuola secondaria di primo grado).

  2. Abilitazioni alla guida: Patente di categoria D e CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) per il trasporto persone, entrambi in corso di validità.

  3. Idoneità: Certificazione fisica e psico-attitudinale specifica per le mansioni di conducente.

Prove d’esame e scadenza

L’iter di selezione prevede una fase di valutazione dei titoli e una prova pratica di guida. Quest’ultima sarà particolarmente rigorosa: i candidati dovranno guidare un autobus per un percorso di almeno 20 chilometri e per una durata non inferiore ai 15 minuti, dimostrando piena padronanza del mezzo. In caso di alto numero di domande, l’azienda si riserva di effettuare una preselezione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 1° marzo 2026.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scoperta la “Boutique del Falso”: borse e vestiti di lusso venduti in diretta social

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nel corso di un’attività investigativa finalizzata al contrasto…

30 Aprile 2026

Lavoro Trenitalia: si assume anche in Sicilia

Lavoro Trenitalia: nuove e prestigiose opportunità di carriera nel Gruppo Ferrovie dello Stato. Trenitalia ha…

30 Aprile 2026

ERSU Catania: al via il pagamento del 100% delle borse di studio per tutti gli studenti idonei

L’ERSU di Catania accoglie con grande soddisfazione l’avvio dei pagamenti relativi al 100% delle borse…

30 Aprile 2026

Lavoro Catania, le posizioni aperte a tempo indeterminato

Lavoro Catania: due importanti realtà, Enel e Formez PA, hanno aperto le selezioni per l'inserimento…

30 Aprile 2026

Ponte sullo Stretto, il Senato approva il Decreto: ora tocca alla Camera

Ponte sullo Stretto: passo avanti decisivo per la realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e…

30 Aprile 2026

ASP Catania, esenzioni ticket e bollini rossi: le procedure di verifica e recupero

In merito alle recenti segnalazioni relative alle richieste di recupero delle somme per prestazioni sanitarie…

29 Aprile 2026