Categorie: Attualità

Ciclone Harry: al via i contributi per le imprese balneari e costiere

Dal 17 febbraio le domande sulla piattaforma Irfis. Schifani: «Risposta rapida per salvare la stagione turistica»

La Regione Siciliana accelera per sostenere le attività produttive colpite dal ciclone Harry. A partire dal prossimo 17 febbraio, i gestori di stabilimenti balneari e le altre imprese situate lungo i litorali danneggiati potranno richiedere il contributo straordinario stanziato dal governo regionale lo scorso 29 gennaio.

L’avviso ufficiale, approvato dal Dipartimento delle Attività Produttive, è già consultabile sui portali istituzionali della Regione Siciliana e dell’Irfis.

Il commento del Presidente Schifani

Il presidente Renato Schifani ha sottolineato come la celerità delle procedure sia un segnale di vicinanza al settore:

«Gli uffici hanno recepito l’urgenza: stiamo facendo la nostra parte per consentire ai gestori di ripartire in vista della stagione estiva. È un dialogo costante quello con Roma e Bruxelles per tutelare un comparto essenziale per l’economia dell’isola».

Dettagli del Contributo e Requisiti

Il sostegno economico è mirato al ripristino delle strutture e alla continuità aziendale.

  • Importo massimo: Fino a 20.000 euro per richiedente.

  • Documentazione necessaria: È obbligatoria una perizia asseverata redatta da un tecnico abilitato. Il documento deve certificare l’entità dei danni e il nesso di causalità diretto con gli eventi atmosferici del ciclone Harry.

  • Erogazione: I fondi saranno gestiti e distribuiti dall’Irfis sulla base di un elenco redatto dal Dipartimento Attività Produttive.

Come presentare la domanda

La procedura sarà interamente digitale per garantire trasparenza e velocità.

  1. Finestra temporale: Dalle ore 12:00 del 17 febbraio fino alle ore 12:00 del 19 marzo.

  2. Modalità: Esclusivamente via telematica.

  3. Piattaforma: L’indirizzo del portale dedicato verrà comunicato nei prossimi giorni sui siti ufficiali del Dipartimento e dell’Irfis.

Le richieste verranno inserite in un elenco ordinato in modo decrescente, proporzionalmente alle perdite segnalate, fino a esaurimento del plafond disponibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, sequestrati 230kg di ortofrutta non tracciata

Controlli contro abusivismo e prodotti non tracciati Proseguono ad Adrano le attività coordinate dalla Polizia…

25 Settembre 2026

Allattamento, oltre i luoghi comuni: cosa serve sapere davvero

Allattare è naturale, ma questo non significa che sia sempre semplice. Per una neomamma, le…

25 Settembre 2026

Sandro Pertini, la vita di un uomo che non si piegò al fascismo

Ci sono figure della storia italiana che finiscono nei libri e altre che, oltre ai…

25 Settembre 2026

Catania tra grandi opere e problemi quotidiani: la città chiede risposte

C’è una Catania che guarda al futuro, con grandi progetti di rigenerazione urbana, e una…

25 Settembre 2026

Controlli sul lungomare di Catania: multe per 16.300 euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato nei giorni scorsi una serie…

25 Settembre 2026

Ciclone Harry, sbloccati i ristori per i pescatori siciliani

Per i pescatori siciliani arriva finalmente una notizia attesa da mesi, proprio mentre il comparto…

25 Settembre 2026