Categorie: Catania

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

Il Comune di Catania ha promosso un'iniziativa solidale e culturale: tour guidati dei luoghi più significativi legati alla Santa Patrona. Le date e i costi.

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi di Fede e Storia”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche di Catania, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, religioso e culturale della città, unendo la promozione del territorio a un concreto gesto di solidarietà.

La date per le visite e i costi

Il progetto prevede l’organizzazione di tre percorsi guidati che si svolgeranno dall’1 al 13 febbraio e che accompagneranno cittadini e visitatori alla scoperta dei luoghi più significativi legati alla Santa Patrona Sant’Agata, attraverso il suggestivo trittico delle chiese agatine: Sant’Agata alla Fornace, Sant’Agata al Carcere e Sant’Agata La Vetere, fino alla Cattedrale di Sant’Agata, cuore spirituale della città.

I tour avranno un costo simbolico di 5 euro a partecipante e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all’ANDOS Catania Associazione Nazionale Donna Operata al Seno, a sostegno delle attività di prevenzione, assistenza e supporto alle donne operate di tumore al seno. Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente sul sito dell’Associazione Guide Turistiche di Catania, con la possibilità di scegliere le giornate e le fasce orarie disponibili. Durante i percorsi verranno inoltre mostrate immagini inedite che, tra curtigghi e vicoli della città, racconteranno la storia, la bellezza e la cultura della nostra terra, offrendo uno sguardo autentico e coinvolgente su Catania.

“Questa iniziativa nasce dalla volontà di coniugare la valorizzazione delle nostre radici storiche e religiose con un forte messaggio di solidarietà ha dichiarato Erika Bonaccorsi, presidente della Settima Commissione Consiliare –. Sant’Agata rappresenta l’anima più profonda della nostra città e raccontarne la storia significa rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, sostenendo al contempo una realtà importante che ogni giorno è accanto alle donne nel loro percorso di cura e rinascita”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026

Piano Estate 2026: in arrivo il bando da 300 milioni per le scuole

Piano Estate 2026: il Ministero dell’Istruzione e del Merito è pronto a lanciare il nuovo…

12 Maggio 2026