Categorie: Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2026, gli eventi del weekend: fede, impegno civile e solidarietà

A Catania il Triduo Solenne di Sant’Agata 2026 unisce preghiera, riflessione contro la violenza sulle donne e iniziative solidali, con raccolta fondi per l’Uganda.

Sant’Agata 2026: Catania si prepara a vivere due giorni di intensa spiritualità e partecipazione civica con il Triduo Solenne in onore di Sant’Agata 2026, che si apre oggi nella Basilica Cattedrale.

Quest’anno, la festa patronale non si limita al richiamo alla devozione religiosa: diventa occasione per riflettere su temi sociali rilevanti, come la tutela delle donne vittime di violenza, e per valorizzare il ruolo del volontariato nella vita della comunità.

Accanto alle celebrazioni liturgiche, l’Arcidiocesi proSanta muove la Missione Sant’Agata 2026, iniziativa solidale a favore della costruzione di una cappella-oratorio in Uganda, trasformando il cammino spirituale in un vero atto di impegno concreto e universale.

Sabato 31 gennaio: preghiera e riflessione per le donne vittime di violenza

La seconda giornata del Triduo è dedicata a un tema di straordinaria attualità: la violenza di genere. Le Sante Messe alle 07:30 e alle 10:00 nella cappella di Sant’Agata offrono ai fedeli momenti di raccoglimento e contemplazione, ma è la celebrazione serale delle 18:00, presieduta da Mons. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto, a costituire il cuore della giornata.

Ecco L’intervista a Mons. Scionti, parroco della Cattedrale;

“Guardiamo alla Santa Patrona per cambiare in meglio la nostra vita e quella della nostra Città che ha bisogno non solo della benevolenza di Agata ma anche della bontà dei gesti e delle parole di ciascuno, di ogni cristiano.
Affidiamo a Sant’Agata il cammino di questi giorni (riflettere, scegliere, cambiare), adesso iniziamo mentre con gioia gridiamo e sempre grideremo: Cittadini, viva Sant’Agata”

Qui fede e impegno civile si intrecciano: la preghiera non è un gesto isolato, ma un richiamo a non rimanere indifferenti davanti alla sofferenza delle donne. L’evento invita a riconoscere la dignità di chi subisce violenza e a tradurre la compassione in azione concreta, sensibilizzando la comunità e rafforzando la responsabilità collettiva verso la prevenzione e il sostegno, temi di cruciale importanza come evidenziato nell’articolo “Agata, una donna che ha detto NO”: la campagna di Thamaia contro la violenza sulle donne

Domenica 1 febbraio: volontariato, carità e solidarietà internazionale

La terza giornata pone al centro carità e volontariato, celebrando chi dedica tempo e risorse al bene comune. Le Sante Messe delle 07:30 e 10:00 aprono la giornata, ma il momento simbolico arriva alle 18:00, con la Santa Messa presieduta da Mons. Giovanni Massaro, Vescovo di Avezzano, animata dai volontari della Fondazione Banco Alimentare e dalla Caritas diocesana, insieme a confraternite e altri gruppi di volontariato.

La celebrazione mostra come la fede possa diventare azione concreta, trasformando la spiritualità in strumenti per alleviare disagi, sostenere chi è in difficoltà e rafforzare la coesione sociale. Parallelamente, la Missione Sant’Agata 2026 permette ai fedeli di estendere questo impegno oltre i confini locali: il progetto sostiene la costruzione di una cappella-oratorio nella diocesi di Lira, in Uganda, situata nella zona nord del Paese che ha il triste primato di percentuale più alta di Povertà di tutto il Paese, circa il 43% della popolazione vive in una situazione di miseria e sopravvivenza. Unendo preghiera, partecipazione e solidarietà globale, potremmo cambiare le sorti di alcune anime innocenti che sono nate sfortunatamente in quelle parti del Mondo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026