Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge in arrivo su tutta l’Isola

Meteo Sicilia: Nuvole e piogge tra venerdì e domenica, venti di Scirocco e mari mossi

Il Meteo Sicilia segnala un peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana. Dopo una giornata di venerdì caratterizzata da un progressivo aumento della nuvolosità, tra sabato e domenica la regione sarà interessata da una fase più instabile, con precipitazioni irregolari soprattutto sui settori ionici e orientali. Le temperature resteranno nel complesso contenute, mentre i venti di Scirocco contribuiranno a rendere i mari mossi.

Meteo Sicilia: venerdì con nubi in aumento e piogge dal pomeriggio

Oggi, venerdì, il Meteo Sicilia prevede un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche. La giornata sarà segnata da un deciso aumento della nuvolosità su gran parte della regione, con l’arrivo di precipitazioni deboli o localmente modeste a partire dal tardo pomeriggio, in particolare sui settori orientali. Maggiori spazi soleggiati resisteranno invece lungo le aree tirreniche. Le temperature massime si manterranno comprese tra 12 e 17 gradi, mentre le minime resteranno stabili.

Meteo Sicilia: sabato instabile con piogge sui settori ionici

Domani, sabato, la pressione sarà bassa sulla regione. Il Meteo Sicilia indica cieli molto nuvolosi o coperti, soprattutto lungo il versante ionico, dove sono attese precipitazioni irregolari nel corso della giornata. Le temperature massime oscilleranno tra 9 e 17 gradi, con valori notturni in aumento. I venti soffieranno di Scirocco, anche moderati, e i mari risulteranno generalmente mossi, con condizioni meno favorevoli lungo le coste esposte.

Domenica: situazione variabile città per città

Domenica il Meteo Sicilia sarà caratterizzato da una spiccata variabilità. Nubi sparse su Agrigento, Palermo, Trapani e Ragusa, con temperature massime comprese tra 12 e 17 gradi. Piogge previste su Catania, Siracusa, Messina ed Enna, alternate a schiarite soprattutto nelle ore centrali della giornata. A Catania e Siracusa sono attese quindi  precipitazioni sparse, anche se generalmente deboli, mentre a Enna il tempo sarà instabile con pioggia e aperture. I venti risulteranno in prevalenza moderati dai quadranti meridionali o orientali, con mari da poco mossi a mossi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Librino, il tempo della cura: un patto tra Comune e Fondazione Presti per il decoro del quartiere

Il Comune di Catania e la Fondazione Antonio Presti hanno siglato un importante accordo per…

21 Aprile 2026

Vaccini in calo in Europa: allarme su morbillo e pertosse

Le vaccinazioni hanno cambiato la storia della salute pubblica, salvando negli ultimi cinquant’anni oltre 154…

21 Aprile 2026

Sicilia, copertura totale delle borse di studio per gli universitari: stanziati altri 46 milioni

Per il secondo anno consecutivo, la Regione Siciliana garantisce il 100% delle borse di studio…

21 Aprile 2026

Regione siciliana: firmati 116 contratti di lavoro a tempo indeterminato

Sono stati firmati questa mattina nella sede dell'assessorato regionale della Funzione Pubblica, a Palermo, alla…

21 Aprile 2026

Fine del 500 euro: la decisione shock della BCE

La banconota da 500 euro è stata per anni uno dei simboli più controversi del…

21 Aprile 2026

Catania; nasce la cultura d’impresa con Confindustria

La scuola come laboratorio di futuro e l’impresa come opportunità di crescita personale e professionale.…

21 Aprile 2026