Concorso Protezione Civile, bando aperto ai diplomati: requisiti

Concorso Protezione Civile, al via il nuovo bando rivolto sia ai diplomati che laureati. Di seguito i posti disponibili, i titoli di studio e le riserve posti.

Concorso Protezione Civile: nuove importanti novità per tutti i diplomati! Nuovi concorsi nella Pubblica Amministrazione e nello specifico nella Protezione Civile. Si è infatti, attualmente, alla ricerca di 130 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il nuovo bando è rivolto all’assunzione sia a laureati che a diplomati e prevede l’inquadramento delle risorse nelle aree dei funzionari e degli assistenti. Di seguito tutti i dettagli a riguardo.

Concorso Protezione Civile, i posti messi al bando

Il bando pubblicato prevede l’assunzione di 130 nuove unità a tempo indeterminato. Nello specifico i posti verranno suddivisi tra l’area dei funzionari e quella degli assistenti, con diversi profili professionali.

Per l’area dei funzionari sono previsti 90 posti complessivi. In particolare, il concorso mette a disposizione:

  • 41 posti dedicati agli specialisti del settore scientifico e tecnologico;
  • 31 agli esperti dell’area giuridica, legale e finanziaria;
  • 16 posti ai tecnici della comunicazione e dei sistemi di gestione e informatici;
  • 2 posti per il settore sanitario.

Per quanto riguarda gli assistenti, invece, i posti disponibili sono 40 così suddivisi:

  • 22 destinati al profilo di assistente amministrativo contabile;
  • 13 al profilo di assistente di settore tecnologico;
  • 5 al profilo di assistente di segreteria e dei servizi interni.

Concorso Protezione Civile, previste riserve posti

Il concorso Ripam, finalizzato a potenziare il team della Protezione Civile, prevede diverse riserve di legge per categorie specifiche. Nello specifico:

  • 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate che sono stati congedati senza demerito;
  • 15% dei posti è destinato agli operatori che hanno completato senza demerito il servizio civile universale o nazionale;
  • 40% dei posti è riservato a chi ha maturato almeno 36 mesi di servizio con contratti a tempo determinato, come stabilito dalla normativa sul reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Si ricorda che l’insieme delle riserve non può superare il 50% dei posti disponibili per ciascun profilo.

Concorso Protezione Civile, i titoli di studio

Nello specifico, i requisiti relativi ai titoli di studio dipendono dall’area e dal profilo per cui si presenta la candidatura. Inoltre, per chi chi desidera candidarsi nell’area dei funzionari, è richiesta una laurea triennale o magistrale. 

Tra queste:

  • ingegneria, architettura, scienze ambientali e geologia per quanto riguarda i profili tecnici (codice F.TEC.);
  • giurisprudenza, economia, scienze politiche e statistica per i profili giuridico-finanziari (codice F.GIUR.);
  • informatica, comunicazione e ogni laurea che garantisca competenza nella gestione dei sistemi per i profili dedicati ai sistemi informativi (codice F.COM);
  • lauree afferenti alle professioni sanitarie e affini per il codice F.SAN.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026