Categorie: Scuola

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Scuola, al via le iscrizioni per alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2026/2027. Di seguito tutte le novità.

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027. Recentemente, con na Nota ufficiale, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha stabilito le tempistiche, le modalità operative e l’ambito di applicazione delle iscrizioni e le novità sulla piattaforma UNICA. Di seguito tutte le informazioni a riguardo.

Le date ufficiali per le iscrizioni

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2026/2027 potranno essere presentate:

  • dal 13 gennaio 2026 (ore 8:00),
  • al 14 febbraio 2026 (ore 20:00).

Inoltre, per accedere al sistema, sarà possibile utilizzare le seguenti credenziali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE),
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS),
  • eIDAS (Sistema di identificazione elettronica europeo).

Durante la procedura di iscrizione, i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale dovranno inserire i dati anagrafici dello studente e indicare le proprie preferenze riguardo l’offerta formativa della scuola prescelta. Sarà possibile scegliere una scuola principale e indicare fino a due scuole alternative, nel caso in cui non vi siano posti disponibili nella scuola principale scelta.

Le iscrizioni che rientrano nel sistema

La Nota disciplina le iscrizioni:

  • alle sezioni della scuola dell’infanzia,
  • alle classi prime di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado,
  • ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP),
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici,
  • al percorso di specializzazione per Enotecnico.

Saranno invece esclusi dalla procedura online le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, ai percorsi per l’istruzione degli adulti, alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Le novità per il 2026

Tra le novità più interessanti per l’anno scolastico 2026/27, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) introduce un servizio digitale innovativo chiamato “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”. Questo nuovo strumento è pensato per accompagnare gli studenti e le famiglie nella scelta del percorso scolastico per la scuola secondaria di secondo grado, offrendo esperienze immersive e utilizzando tecnologie all’avanguardi. Inoltre, la piattaforma UNICA, ideata per le iscrizioni, sarà integrata con:

  • E-Portfolio dello studente,
  • docente tutor,
  • guida alla scelta,
  • statistiche su istruzione e lavoro,
  • sbocchi professionali territoriali.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC: 8 Mila abbonamenti per la nuova stagione

L’entusiasmo dei tifosi del Catania FC continua a crescere in vista della stagione 2026/2027. La…

5 Agosto 2026

Resistenza agli agenti e poi le scuse: “Giornata pesante per il caldo”

La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino del Bangladesh per i reati di resistenza…

5 Agosto 2026

Assunzioni scuola 2026/2027: autorizzati 61.979 posti

Assunzioni scuola 2026/2027, arriva il via libera definitivo per migliaia di nuovi ingressi a tempo…

5 Agosto 2026

Caldo estremo, il corpo entra in allarme: i segnali da conoscere

Quando le temperature salgono oltre i livelli abituali, il nostro organismo entra in una vera…

5 Agosto 2026

Catania, il marsupio pieno di droga tradisce il 27enne: arrestato

Controlli antidroga della Polizia: arrestato un 27enne in via Capo Passero Proseguono senza sosta le…

5 Agosto 2026

Docenti italiani tra i meno pagati d’Europa: il divario cresce

Essere insegnanti in Italia significa svolgere un ruolo fondamentale nella crescita culturale e sociale del…

5 Agosto 2026