Categorie: Attualità

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS, indetto un nuovo bando volto all'assunzione di nuovi assistenti tecnici. Di seguito tutte le informazioni, requisiti e i titoli di studio.

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell’INPS per la posizione di Assistente tecnico, con l’obiettivo di coprire 26 posti di lavoro in diverse sedi italiane. La selezione è rivolta a diplomati e prevede l’inserimento a tempo indeterminato, sia in diverse sedi regionali che presso la Direzione generale dell’Istituto. Si ricorda che le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 21 gennaio 2026.

Concorso INPS, i posti disponibili

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha indetto un concorso pubblico per diplomati, finalizzato all’inserimento nell’Area degli assistenti, nella famiglia professionale “Assistente tecnico”, all’interno del personale dell’INPS.

Sono disponibili 26 posti di lavoro a tempo indeterminato, distribuiti nelle seguenti regioni:

  • Abruzzo: 1 posto,
  • Basilicata: 1 posto,
  • Calabria: 1 posto,
  • Campania: 2 posti,
  • Emilia Romagna: 1 posto,
  • Friuli Venezia Giulia: 1 posto,
  • Lazio: 2 posti,
  • Liguria: 1 posto,
  • Lombardia: 2 posti,
  • Marche: 1 posto,
  • Molise: 1 posto,
  • Piemonte: 1 posto,
  • Puglia: 1 posto,
  • Sardegna: 1 posto,
  • Sicilia: 1 posto,
  • Toscana: 1 posto,
  • Trentino Alto Adige: 1 posto,
  • Umbria: 1 posto,
  • Veneto: 1 posto,
  • Direzione Generale: 4 posti.

Concorso INPS, i requisiti richiesti

Oltre ai requisiti comuni richiesti, tipici di ogni concorso pubblico, si richiederà anche il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso uno dei seguenti Istituti:

  • Istituto tecnico per geometri;
  • Istituto Professionale settore industria e artigianato – indirizzo manutenzione e assistenza tecnica;
  • Istituto Professionale settore industria e artigianato- indirizzo manutenzione e
  • assistenza tecnica – opzione apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili;
  • Istituto Tecnico industriale – indirizzo edilizia.

Concorso INPS, la domanda e la selezione

Le domande di partecipazione al concorso dell’INPS per Assistenti tecnici (diplomati) devono essere inviate entro il 21 gennaio 2026 tramite il portale inPA. Per poter partecipare, è necessario disporre di un domicilio digitale o di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.

Il concorso si articolerà in due fasi: una prova scritta e una valutazione dei titoli. In quest’ultima fase si potranno ottenere un massimo di 10 punti, cumulabili così:

  • votazione finale del diploma di scuola media superiore di II grado,
  • titoli di studio afferente alle discipline dell’ingegneria edile e dell’architettura,
  • certificazione BIM Specialist secondo norma UNI 11337: 2 punti.

Nello specifico la Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 40 punti, così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 10 punti per i titoli.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Taxi abusivo all’aeroporto di Catania: 31enne denunciato dalla Polizia

La Polizia di Stato ha coordinato un’attività di controllo finalizzata specificamente al contrasto del fenomeno…

2 Settembre 2026

Sicilia, caldo record e classi roventi a scuola: l’appello per posticipare il ritorno sui banchi

Mentre in diverse regioni italiane si prepara il ritorno sui banchi, in Sicilia la prima…

2 Settembre 2026

[VIDEO] Incendio nella Zona Industriale di Catania, a fuoco un deposito di materiale organico e oli esausti

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono impegnati dalle ore serali di ieri per…

2 Settembre 2026

[VIDEO] Pescheria Catania, stretta su abusivismo e degrado: via tavoli, frigoriferi e rifiuti

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta operazione antidegrado in via Dusmet, nei pressi della Pescheria di Catania,…

2 Settembre 2026

Frane Catania-Paternò, lavori sulla rampa di Misterbianco

Ancora pochi giorni e potranno partire i lavori per mettere in sicurezza una delle rampe…

2 Settembre 2026

Concorso Ast, bando bis per 73 autisti: requisiti e come candidarsi

Opportunità di lavoro in Sicilia: il concorso Ast riparte con un nuovo bando per l’assunzione di 73…

2 Settembre 2026