Categorie: Eventi e Fiere

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Musica, spettacoli e tradizioni: cinque giorni di eventi per accendere il Natale nel cuore della città

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti promossi dal Comune. Inizierà il ‘”Natale a Catania”, un’iniziativa che accenderà la città in ogni suo angolo, sottolineando l’importanza della tradizione, condivisione e della cultura popolare.

Il programma di oggi, giovedì 18 dicembre

Per la giornata di oggi, giovedì 18 dicembre, ”Natale a Catania” ha promosso quattro diversi appuntamenti:

  • Alle ore 18, grazie all’associazione I Fiati APS, avrà luogo “Note di luce – La magia del Natale in musica”, in Piazza Duomo e Corso Italia.
  • Nella Chiesa Santa Maria di Gesù, sempre alle 18, sarà presente il gruppo musicale I Beddi con il loro spettacolo intitolato “Sona sona ciaramedda – Novene e canti del Natale siciliano” e la zampogna del maestro Giampaolo Nunzio, a cura dell’associazione Il Tamburo di Aci.
  • Alle ore 19 la magia proseguirà in via San Luca Evangelista a San Giovanni Galermo, l’associazione culturale Zo mette in scena lo spettacolo multidisciplinare del progetto “I codici della strada”, nell’ambito di Palcoscenico Catania.
  • Alle ore 20 si terrà il concerto “Sacre Armonie: da Bach alla Nuvena”, nella Chiesa del Sacro Cuore a Barriera, il concerto con l’Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana e il Coro della Camerata Polifonica Siciliana.

Natale a Catania: venerdì 19 dicembre

Venerdì 19 dicembre, alle ore 19, grazie alla cura dell’associazione Pizzifolk, Piazza Duomo diventerà protagonista di un variegato mix di emozioni: coreografie, sia tradizioni che moderne, esibizioni di diversi e molteplici Babbi Natale, balli, animazioni per i bambini, tarantelle e così via! Una serata da non perdere.

Sabato 20 dicembre

La giornata di sabato 20 dicembre è di certo da non sottovalutare, a partire dalla mattina, precisamente alle 9.30, avrà luogo un itinerario chiamato ”Camminando per Catania per le vie del Natale” a cura dell’associazione Un Battito e un Respiro.

l’Itinerario promosso da ”Natale a Catania” inizierà a Piazza Duomo per poi proseguire verso Piazza Mazzini, Via Crociferi e Piazza Università, alla scoperta del centro storico e dei mercatini natalizi.

Verso sera avranno luogo diversi appuntamenti:

  • Alle ore 19, n, Concerto di Natale della Freedom Orchestra, a cura dell’associazione Freedom, all’interno della Chiesa della Mercede di via Caronda
  • Alle ore 20, tre appuntamenti in contemporanea:
    1. nella Chiesa S. Nicolò l’Arena, “Mitoff Natale – La Sicilia e il Natale dei Miti”, a cura dell’associazione Esclarmonde;
    2. nella Chiesa Santa Maria della Consolazione al Borgo, “La notti di Natali”, a cura dell’associazione Amici della Musica;
    3. nella Chiesa Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine in viale Vittorio Veneto, il musical “La Bella e la Bestia” con Babbo Natale, a cura di Srl Event4art.

Natale a Catania: domenica 21 e lunedì 22 dicembre

Domenica 21 dicembre, alle ore 18, la compagnia teatrale Thalia e l’animazione itinerante dell’associazione AreaSud daranno vita allo spettacolo  “Il Natale dei pupari e degli zampognari”, all’interno della Chiesa S. Nicolò l’Arena.

Sempre alle 18, a cura dell’associazione Gergent, vi sarà il Concerto “Armonie di Natale”, in Piazza Università.
Alle ore 19, nella Chiesa S. Giorgio e Dionisi di via Acquicella, , a cura dell’associazione True Colors Events verrà presentato lo spettacolo “A magia do Natali”

Alle ore 20.30, la Chiesa Santa Maria di Gesù ospita l’associazione Arte e Musica che presenterà il proprio Concerto di Natale.

Alle ore 18 di Lunedì 22 dicembre, chiuderà ”Natale a Catania, con i canti tradizionali siciliani de “La Nuvena di Natali”, a cura di Fabaria Folk APS, in piazza Stesicoro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ryanair espande i collegamenti da Catania: ecco le nuove rotte in arrivo

Ryanair continua a investire sull'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania, annunciando un consistente pacchetto di nuove…

22 Ottobre 2026

Sicilia, 80 milioni per l’agricoltura: via libera dall’Ars per carburante, cereali e consorzi

Dall’aiuto contro il caro carburante ai sostegni per i produttori cerealicoli, dai fondi per i…

22 Ottobre 2026

Contro violenze e molestie nasce “Spazio sicuro Unict”: a supporto di studenti e personale

L'Università di Catania compie un nuovo passo in avanti nelle politiche di welfare, tutela e…

22 Ottobre 2026

Catania, tutto pronto per la Fiera dei Morti: ecco il piano di viabilità

Ultimi allestimenti degli stand per la Fiera dei Morti in via Amerigo Vespucci, nel piazzale…

22 Ottobre 2026

Il marchio del Calcio Catania torna a “casa”: il Catania FC se lo aggiudica per 250 mila euro

Lo storico simbolo del Calcio Catania torna ufficialmente nella disponibilità della principale squadra della città.…

22 Ottobre 2026

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026