Categorie: Eventi

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Musica, spettacoli e tradizioni: cinque giorni di eventi per accendere il Natale nel cuore della città

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti promossi dal Comune. Inizierà il ‘”Natale a Catania”, un’iniziativa che accenderà la città in ogni suo angolo, sottolineando l’importanza della tradizione, condivisione e della cultura popolare.

Il programma di oggi, giovedì 18 dicembre

Per la giornata di oggi, giovedì 18 dicembre, ”Natale a Catania” ha promosso quattro diversi appuntamenti:

  • Alle ore 18, grazie all’associazione I Fiati APS, avrà luogo “Note di luce – La magia del Natale in musica”, in Piazza Duomo e Corso Italia.
  • Nella Chiesa Santa Maria di Gesù, sempre alle 18, sarà presente il gruppo musicale I Beddi con il loro spettacolo intitolato “Sona sona ciaramedda – Novene e canti del Natale siciliano” e la zampogna del maestro Giampaolo Nunzio, a cura dell’associazione Il Tamburo di Aci.
  • Alle ore 19 la magia proseguirà in via San Luca Evangelista a San Giovanni Galermo, l’associazione culturale Zo mette in scena lo spettacolo multidisciplinare del progetto “I codici della strada”, nell’ambito di Palcoscenico Catania.
  • Alle ore 20 si terrà il concerto “Sacre Armonie: da Bach alla Nuvena”, nella Chiesa del Sacro Cuore a Barriera, il concerto con l’Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana e il Coro della Camerata Polifonica Siciliana.

Natale a Catania: venerdì 19 dicembre

Venerdì 19 dicembre, alle ore 19, grazie alla cura dell’associazione Pizzifolk, Piazza Duomo diventerà protagonista di un variegato mix di emozioni: coreografie, sia tradizioni che moderne, esibizioni di diversi e molteplici Babbi Natale, balli, animazioni per i bambini, tarantelle e così via! Una serata da non perdere.

Sabato 20 dicembre

La giornata di sabato 20 dicembre è di certo da non sottovalutare, a partire dalla mattina, precisamente alle 9.30, avrà luogo un itinerario chiamato ”Camminando per Catania per le vie del Natale” a cura dell’associazione Un Battito e un Respiro.

l’Itinerario promosso da ”Natale a Catania” inizieràPiazza Duomo per poi proseguire verso Piazza Mazzini, Via Crociferi e Piazza Università, alla scoperta del centro storico e dei mercatini natalizi.

Verso sera avranno luogo diversi appuntamenti:

  • Alle ore 19, n, Concerto di Natale della Freedom Orchestra, a cura dell’associazione Freedom, all’interno della Chiesa della Mercede di via Caronda
  • Alle ore 20, tre appuntamenti in contemporanea:
    1. nella Chiesa S. Nicolò l’Arena, “Mitoff Natale – La Sicilia e il Natale dei Miti”, a cura dell’associazione Esclarmonde;
    2. nella Chiesa Santa Maria della Consolazione al Borgo, “La notti di Natali”, a cura dell’associazione Amici della Musica;
    3. nella Chiesa Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine in viale Vittorio Veneto, il musical “La Bella e la Bestia” con Babbo Natale, a cura di Srl Event4art.

Natale a Catania: domenica 21 e lunedì 22 dicembre

Domenica 21 dicembre, alle ore 18, la compagnia teatrale Thalia e l’animazione itinerante dell’associazione AreaSud daranno vita allo spettacolo  “Il Natale dei pupari e degli zampognari”, all’interno della Chiesa S. Nicolò l’Arena.

Sempre alle 18, a cura dell’associazione Gergent, vi sarà il Concerto “Armonie di Natale”, in Piazza Università.
Alle ore 19, nella Chiesa S. Giorgio e Dionisi di via Acquicella, , a cura dell’associazione True Colors Events verrà presentato lo spettacolo “A magia do Natali”

Alle ore 20.30, la Chiesa Santa Maria di Gesù ospita l’associazione Arte e Musica che presenterà il proprio Concerto di Natale.

Alle ore 18 di Lunedì 22 dicembre, chiuderà ”Natale a Catania, con i canti tradizionali siciliani de “La Nuvena di Natali”, a cura di Fabaria Folk APS, in piazza Stesicoro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Selezioni Formez PA: incarichi per esperti fino a 146mila euro

Selezioni Formez PA: Sono state avviate nuove selezioni Formez PA finalizzate al reclutamento di esperti…

18 Dicembre 2025