Categorie: Catania

Ciminiere, dopo l’incendio cominciano i nuovi piani per la ricostruzione del Padiglione C1

Ieri si è svolto l'incontro promosso dalla Città Metropolitana di Catania per il progetto di rinnovazione del padiglione C1 della struttura Le Ciminiere.

Ieri, 17 dicembre 2025, al centro direzionale di via Nuovaluce, al tavolo tecnico è stato discusso il nuovo percorso istituzionale e progettuale per la riparazione del Padiglione C1 del complesso ”Le Ciminiere”. L’edificio era stato colpito da un incendio una settimana prima, l’11 Novembre, provocando diversi danni alla struttura.

Cosa prevede il nuovo piano?

La Città Metropolitana di Catania ha promosso l’incontro al centro direzionale di via Nuovaluce per creare un Piano di investimento per lo sviluppo metropolitano 2025 ma erano già in programmazione diverse operazioni di riparazione e rinnovazione della struttura ”Le Ciminiere”.

Nella sua drammaticità, l’incendio ha permesso di accelerare i tempi di progettazione e costruzione. Con un finanziamento di 1.7 milioni di euro per la progettazione, fornito dal fondo rotativo della Cassa Depositi e Prestiti, l’amministrazione si è mossa per garantire uno sviluppo alla città di Catania, elemento fondamentale è il tavolo tecnico.

Le dichiarazioni del sindaco Trantino

Il tavolo tecnico è un elemento intrinseco alla co-programmazione e il coordinamento dell’operazione, garantendo una giusta condivisione e tempi determinati. L’amministrazione ha già presentato il Dip, ovvero il documento di indirizzo alla progettazione, utile per comprendere al meglio le scelte progettuali. Il tavolo tecnico perseguirà nella realizzazione del proprio progetto nelle prossime settimane, tenendo ben a mente l’obiettivo principale del loro lavoro: ridonare prestigio e bellezza alla struttura di ”Le Ciminiere”.

Come ha affermato lo stesso sindaco Enrico Trantino:

”La ricostruzione del Padiglione C1 è un atto di responsabilità verso la città e il territorio metropolitano. (…) L’obiettivo ora è restituire rapidamente funzionalità e valore a questo spazio”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026