Categorie: Utility e Società

Fondi disabilità 2025, la Regione Sicilia stanzia altri 36 milioni: tutti i dettagli

Risorse destinate alle Asp e erogazioni 2025 completate per più di 15mila famiglie

Fondi disabilità 2025: La Regione Sicilia ha annunciato un nuovo stanziamento di oltre 36 milioni di euro destinati alle persone con disabilità gravissima, finalizzato alla copertura dei benefici economici relativi ai mesi di novembre e dicembre 2025.
Si tratta dell’ultimo intervento dell’anno che permette all’amministrazione regionale di chiudere il 2025 con l’erogazione completa delle somme previste per il sostegno alle famiglie che vivono situazioni di massima fragilità. Il provvedimento si inserisce nel più ampio quadro delle politiche di welfare previste dal Fondo per la disabilità e per la non autosufficienza, punto di riferimento essenziale per il supporto socio-assistenziale.

Le parole del presidente della Regione

Il presidente della Regione e assessore ad interim alla Famiglia, Renato Schifani, ha evidenziato il valore di questo traguardo:

“Abbiamo completato l’erogazione di tutte le risorse stanziate per l’anno in corso, per un totale di oltre 221 milioni di euro nel 2025. Si è trattato di un impegno costante che ci ha permesso di garantire, mese dopo mese, la puntualità nei pagamenti destinati a migliaia di cittadini che vivono in condizioni di gravissima disabilità e che necessitano di un’assistenza continua, 24 ore su 24. Questo risultato rappresenta un segnale concreto dell’attenzione verso le persone più fragili e le famiglie che quotidianamente affrontano situazioni di grande difficoltà, confermando la volontà di tutelare e sostenere le fasce più deboli della popolazione”.

Le sue parole confermano la priorità attribuita alle politiche di inclusione e sostegno diretto, elemento cardine anche in ottica di programmazione futura.

Ripartizione dei fondi alle Asp dell’Isola

La somma complessiva di 36.621.600 euro sarà suddivisa tra tutte le Asp siciliane sulla base del numero dei soggetti censiti nei territori provinciali.
Secondo gli ultimi dati aggiornati a novembre, i beneficiari con disabilità gravissima sono 15.814. La distribuzione dei fondi consentirà di mantenere la continuità dei servizi di assistenza e garantire la copertura economica necessaria per sostenere le famiglie impegnate quotidianamente nella cura dei propri congiunti.

Un sostegno essenziale nel quadro delle politiche sociali

Questo nuovo intervento conferma l’importanza delle misure rivolte alla non autosufficienza e rafforza l’impegno della Regione Sicilia fondi disabilità verso un welfare inclusivo.
Il completamento delle risorse 2025 rappresenta anche un segnale di stabilità gestionale e amministrativa, fondamentale per migliaia di famiglie che, mese dopo mese, attendono contributi indispensabili per garantire assistenza continuativa, supporto specialistico e qualità della vita.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026