Categorie: Catania

Capodanno a Catania: sul palco arriva anche Delia di X Factor

La giovane cantautrice catanese si unisce agli artisti siciliani e ai big nazionali per la notte del 31 dicembre

La line-up del grande concerto di Capodanno in piazza Duomo a Catania si completa con il nome più atteso: Delia, la giovane cantautrice rivelazione di X Factor. La sua presenza, inizialmente anticipata dal sindaco Enrico Trantino durante la presentazione del programma delle festività, è stata ora confermata ufficialmente dopo la finale del talent show che l’ha vista impegnata fino alla conclusione. Con la sua partecipazione, il palcoscenico del 31 dicembre arricchisce ulteriormente una serata già dedicata alla musica siciliana e ai suoi talenti emergenti e affermati.

Un talento catanese che rappresenta le radici siciliane

Il sindaco Trantino ha voluto sottolineare l’importanza di questa presenza artistica, ribadendo:

“Abbiamo voluto fortemente questa giovanissima artista catanese… Delia ci ha profondamente colpiti per il suo straordinario talento, capace di unire studio e metodo ad arte, genio creativo e voglia di valorizzare le radici di una terra immensa e potente come le sue sonorità”.

Classe 1999, originaria di Paternò, Delia porta sul palco una cifra stilistica che attraversa folk e cantautorato, usando il siciliano come lingua espressiva e identitaria.

Il programma della serata

Il concerto in piazza Duomo inizierà dalle 20.30 e sarà presentato da Ruggero Sardo, con un collegamento audio-video anche in piazza Università. Delia si unirà a Zapato, Color Indaco, I Beddi e Kaballà, insieme ai protagonisti nazionali Marina Rei e Ghali. A chiudere la notte, il dj set di Radio Studio Centrale che accompagnerà il pubblico fino a notte fonda.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026

Ricostruirsi: dalla tratta alla rinascita delle donne

La schiavitù non appartiene al passato. Ha cambiato volto, si è adattata ai tempi e…

1 Giugno 2026