Concorso Cefpas, nuove assunzioni in Sicilia: sarà necessario il diploma

Concorso Cefpas, previste nuove assunzioni a tempo indeterminato e a tempo pieno in Sicilia! Saranno previsti anche diversi posti per i diplomati.

Concorso Cefpas: il Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario della Regione Siciliana, ha recentemente indetto un nuovo concorso volto all’assunzione di assistenti e funzionari. Ai vincitori di concorso verrà offerte un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno. Potranno partecipare sia i diplomati, con qualsiasi tipo di diploma di maturità, che i laureati, inclusi coloro in possesso di una laurea triennale. Le domande per partecipare al concorso devono essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2025. Di seguito tutte le informazioni a riguardo.

Concorso Cefpas, i posti disponibili

I nuovi assunti gli Uffici Amministrativi del CEFPAS, situati nella sede di Caltanissetta. In particolare, si ricercano:

  • n. 9 unità di personale non dirigenziale di categoria D – profilo professionale Funzionari CCRL comparto non dirigenziale della Regione siciliana;
  • n. 5 unità di personale non dirigenziale di categoria C – profilo professionale Assistenti, CCRL comparto non dirigenziale della Regione siciliana.

Anche in questo caso verrà prevista una prova di concorso scritta che consisterà à in un test composto da 60 domande a scelta multipla, finalizzato a verificare le conoscenze sui temi specificati nei bandi. Durante la prova, sarà inoltre valutata la conoscenza della lingua inglese e le competenze informatiche dei candidati.

Concorso Cefpas, requisiti generali

Potranno partecipare al concorso Cefpas, tutti i cittadini in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica allo specifico impiego cui il profilo di concorso si riferisce.

Concorso Cefpas, requisiti specifici

Saranno inoltre richiesti diversi requisiti specifici. Per i funzionari si richiede un Diploma di Laurea Triennale o Specialistica / Magistrale o Diploma di Laurea conseguita secondo il previgente ordinamento in:

  • Economia e Commercio,
  • Scienze Politiche,
  • Giurisprudenza,
  • Sociologia,
  • Scienze della Comunicazione,
  • titoli di studio equipollenti.

Per le figure di assistenti sarà invece richiesto il possesso di un  diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto. Si ricorda che varrà qualsiasi diploma di maturità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026

Catania, “Di corsa per Telethon”: maratona di solidarietà

Domenica 26 aprile il lungomare di Catania diventerà il cuore pulsante di sport, solidarietà e…

24 Aprile 2026

AgriSchool Expo 2026: inclusione e agricoltura a Catania

Catania- L’agricoltura sociale si conferma una delle frontiere più innovative nel campo dell’inclusione e del…

24 Aprile 2026

Arancino o arancina? La storia che non conosci

Sicilia- Croccante fuori, morbido dentro, ricco e profumato: l’arancino al ragù è oggi uno dei…

24 Aprile 2026

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: la svolta dopo 35 anni

Catania- A trentacinque anni dal duplice omicidio di Alessandro Rovetta e Francesco Vecchio, avvenuto il…

24 Aprile 2026

Catania; lavoratori in nero e 50mila euro di sanzioni

Controlli della task force negli esercizi commerciali 50 mila euro di sanzioni sono state contestate…

24 Aprile 2026