Categorie: Catania

Catania, Natale 2025: tra nuovi parcheggi e abbonamenti Amts

Catania, le festività natalizie sono ormai alle porte! Con i numerosi eventi in città cambia anche la mobilità in città: gli abbonamenti Amts e Fce.

Presentato durante la scorsa settimana, il cartellone degli eventi durante queste festività natalizie. Per quest’anno il cartellone degli eventi, realizzato a costo zero grazie all’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno, prevede oltre cinquanta eventi dal centro alle periferie immersi nell’atmosfera natalizia valorizzata dal grande albero di luci di piazza Università, dalle luminarie diffuse e dai tradizionali mercatini. Si prevedono numerosi concerti gospel, canti e musiche natalizie, spettacoli di marionette e opera dei pupi, esibizioni di artisti di strada, rappresentazioni itineranti, novene, fiabe e narrazioni natalizie, con una Notte bianca tra musei e mercatini. E per far si che i cittadini e i turisti possano godere degli eventi in totale serenità la mobilità in città subirà dei cambiamenti

Un nuovo parcheggio in città

Per quest’anno l’amministrazione comunale ha messo a punto un piano dettagliato per gestire l’ingente afflusso di pubblico, coordinando il lavoro di Amts, Polizia Locale, Ufficio del Traffico Urbano e Fce, che gestisce la Metropolitana. Si ricorda che è già operativo il nuovo parcheggio in via Luigi Sturzo, all’angolo con via Luigi Rizzo, con ben sessanta posti auto. Inoltre, a partire da giovedì 11 dicembre, piazza Borsellino avrà a disposizione 103 nuovi stalli blu, portando il totale a circa 210 posti. Il parcheggio in via Luigi Sturzo sarà attivo tutto l’anno, con una tariffa diurna di un euro l’ora e notturna di cinquanta centesimi.

Nuovi abbonamenti Amts e Fce

Inoltre, Amts ha introdotto due abbonamenti natalizi, acquistabili tramite l’app Amts Smart Ticketing, validi dal 7 dicembre al 6 gennaio, al costo di dieci euro. Le due versioni disponibili sono per il trasporto pubblico e per il trasporto pubblico più i parcheggi scambiatori Obelischi e Nesima. Amts ha previsto anche iniziative per incentivare l’uso del Bike e Car sharing, le modalità integrate e nuove aree di sosta sono disponibili sul sito ufficiale dell’Amts.

Inoltre, per favorire l’uso del mezzo pubblico, la Metropolitana ha esteso l’orario delle corse fino all’una di notte anche la domenica, oltre ai giorni festivi e prefestivi, escluso il giorno di Natale. Per la notte di Capodanno, le corse saranno garantite fino alle tre del mattino. Inoltre, è disponibile un biglietto speciale, valido dal 6 dicembre al 6 gennaio, al costo di un euro, che consente due corse nella stessa giornata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026