Categorie: Catania

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

Aeroporto di Catania, con l’avvio dei lavori di demolizione del Terminal Morandi, tutte le fermate dei bus saranno spostate. Di seguito le novità a riguardo.

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire dalla notte tra il 9 e il 10 dicembre, con l’avvio dei lavori di demolizione del Terminal Morandi, tutte le fermate dei bus saranno spostate all’interno del Terminal Bus (ex parcheggio P2). Dal 10 dicembre, quindi, le aree riservate al trasporto pubblico, sia di linea che turistico, saranno trasferite nella zona ovest dell’aeroporto. La demolizione del Terminal Morandi è un passo fondamentale per la realizzazione del nuovo Terminal B, uno degli interventi principali del Piano di Sviluppo Aeroportuale. Il nuovo Terminal, insieme ad altre opere previste dal piano, è progettato per migliorare significativamente la qualità dei servizi, l’accoglienza dei passeggeri e la capacità operativa dell’aeroporto, rispondendo così alle previsioni di crescita del traffico aereo nei prossimi anni.

I lavori al terminal B

Infatti, proprio a partire dal 10 dicembre, prenderanno il via i lavori di demolizione del Terminal B “Morandi” presso l’Aeroporto di Catania Fontanarossa, intervento fondamentale per la realizzazione del nuovo Terminal B.  La demolizione, inizialmente sospesa a causa di un ricorso presentato dai secondi classificati, è stata poi autorizzata dal Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA), permettendo il prosieguo dell’appalto. Questo intervento è parte del Piano di Sviluppo Aeroportuale e rappresenta un passo cruciale per la creazione di una nuova infrastruttura moderna ed efficiente, che migliorerà la qualità dei servizi, l’esperienza dei passeggeri e supporterà l’aumento del traffico previsto nei prossimi anni. Il Terminal B, insieme con la nuova pista e la nuova viabilità a Fontanarossa (per quest’ultima sono già stati consegnati i primi lavori), rientra tra i principali interventi previsti dal Masterplan di sviluppo dello scalo secondo la programmazione della SAC, la società di gestione del principale scalo della Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026

Stretta sugli autovelox, decreto in Gazzetta Ufficiale: dove scatta lo spegnimento e cosa succede a Catania

Arriva la svolta definitiva per porre fine alla "giungla" dei controlli di velocità sulle strade…

13 Luglio 2026

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026