Categorie: Scuola

Scuola, pronta la nuova bozza per GPS 2026: le novità

Scuola, in arrivo importanti novità per le richieste di supplenze GPS 2026. Di seguito tutto ciò che c'è da sapere con l'inzio del nuovo anno scolastico.

Lo scorso 26 novembre si è svolta la riunione di chiusura del confronto sulla bozza di Ordinanza Ministeriale delle GPS 2026/2027-2027/2028. Dopo le modifiche apportate durante l’incontro, l’Ordinanza Ministeriale verrà ora esaminata dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, prima di proseguire con l’iter procedurale previsto. Di seguito le novità.

Le novità emerse dall’aggiornamento delle GPS

Di seguito tutti gli interventi e le novità dell’ordinanza pubblicate dal FLC CGIL:

  • ripescaggio dei docenti la cui istanza è stata processata in un turno di nomina informatizzato, affinché possano ricevere eventuali assegnazioni di supplenze nei turni successivi. In passato il docente la cui domanda veniva trattata dall’algoritmo senza avere come esito alcuna assegnazione era considerato “rinunciatario”. Dal prossimo anno questi docenti potranno invece partecipare ai turni successivi e quindi “essere ripescati”;
  • al termine di ogni turno di nomina l’ufficio territoriale comunica a ciascuna scuola le classi di concorso/tipologie di posto per i quali a livello provinciale non vi sono più aspiranti che abbiano espresso quella sede. In questo modo quelle scuole potranno procedere alla nomina del supplente al 31 agosto o 30 giugno utilizzando le loro graduatorie di istituto;
  • sarà consentito di inserire con riserva eventuali servizi svolti dopo la data di chiusura delle istanze. Con l’apposita funzione aperta tra il 15 giugno e il 2 luglio 2026 gli aspiranti dovranno poi confermare l’avvenuto svolgimento del servizio.
    Gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore nella scuola secondaria, in subordine all’attribuzione al personale in servizio a scuola, saranno trasmessi agli uffici scolastici per costituire aggregazioni di posti orario da assegnare a supplenza mediante le GAE o le GPS.

Tra elenchi aggiuntivi e fasce d’istituto

Tra le novità esposte vi è anche l’istituzione della GPS di seconda fascia destinata alla copertura dei posti di educazione motoria. È stato inoltre chiarito che l’inserimento negli elenchi aggiuntivi non influirà sulla posizione di chi è già presente in prima fascia. Inoltre, il completamento degli orari da GPS sarà semplificato: i docenti che, tramite la procedura informatizzata, abbiano ricevuto un incarico a orario non intero, potranno ottenere il completamento nei turni successivi con altri spezzoni, indipendentemente dal fatto che nel turno precedente ci fossero o meno posti interi non assegnati. Infine, per facile il completamento da graduatoria d’istituto per supplenza breve: il docente già in servizio su posto a orario non intero potrà ottenere un completamento anche mediante frazionamento della supplenza proposta, purché vi sia compatibilità oraria e sempre salvaguardando l’unicità dell’insegnamento nella classe di concorso o nell’attività di sostegno. Infine, rimossi anche i limiti alla partecipazione per chi non avesse ottenuto supplenze da GPS nella medesima provincia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026