Categorie: Catania

Catania, aperta la piattaforma per richiedere il bonus libri: come fare

Catania, aperta la piattaforma per poter richiedere il bonus libri per gli alunni che del territorio comunale. Di seguito tutte le informazioni a riguardo.

Sono ufficialmente aperte le richieste online per i buoni libro nel Comune di Catania. Il servizio è destinato ai genitori, tutori o affidatari degli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo grado, sia statali che paritarie, e residenti nel comune. Si ricorda che il bonus libro potranno essere utilizzati per l’acquisto dei testi scolastici e verranno concessi in base ai criteri stabiliti dalla Regione Siciliana.

Bonus libri, in cosa consiste

Nello specifico il servizio consentirà a numerose famiglie di ottenere un contributo economico per l’acquisto dei libri di testo, destinato agli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo grado (statali e paritarie) residenti nel Comune di Catania. L’assegnazione del nuovo incentivo avverrà:

  • in conformità alle direttive regionali annuali emanate dalla Regione Siciliana;
  • nel rispetto delle disposizioni nazionali in materia di diritto allo studio (Legge 68/1976 e successive modifiche);
  • secondo le modalità definite dal Comune di Catania.

Il servizio, inoltre,  prevede:

  • resentazione della domanda online (genitori, tutori o affidatari) tramite SPID o CIE;
  • erogazione del contributo secondo le modalità definite dal Comune.

Come inviare richiesta

Per poter presentare la domanda occorrerà:

  • accedere con SPID o CIE al portale dei servizi online del Comune di Catania, tramite il pulsante “Accedi al servizio online”;
  • compilare il modulo di domanda inserendo i dati dell’alunno e del richiedente;
  • confermare e inviare la domanda.

Si ricorda che per poter ottenere il bonus e accedere al portale sarà necessario possedere SPID o CIE e che l’alunno sia residente nel Comune di Catania e frequenti una scuola secondaria di primo grado, statale o paritaria, ubicata nel territorio comunale o anche al di fuori dello stesso. Si ricorda che il servizio va richiesto ogni anno scolastico e che è gratuito e non saranno previste quote di partecipazione a carico delle famiglie.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026