Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

Tornano i tornei goliardico-sportivi di Natale, aperti anche ai docenti e al personale tecnico-amministrativo.

Dopo la fortunata prima edizione del 2024 che ha riscosso interesse all’interno della comunità universitaria, il CUS Catania, in collaborazione con i rappresentanti degli studenti del Comitato per lo Sport Universitario (CSU), organizza per il secondo anno consecutivo i “Christmas Games”, i tornei goliardico-sportivi riservati al mondo studentesco, accademico e amministrativo dell’Università di Catania.

L’iniziativa, infatti, è rivolta a tutti gli studenti universitari regolarmente iscritti per l’Anno Accademico in corso, nonché ai docenti, al personale tecnico-amministrativo, agli specializzandi, ai dottorandi e anche agli studenti internazionali partecipanti al programma Erasmus+.

La seconda edizione dei “Christmas Games”, si svolgerà mercoledì 17 dicembre 2025, con inizio alle ore 17.00, negli impianti sportivi della Cittadella Universitaria di Catania.

I “Christmas Games” sono stati strutturati per salutare l’anno 2025, prima della pausa natalizia delle lezioni, in modo spensierato seppur competitivo, e dare al contempo agli studenti universitari l’opportunità di confrontarsi con i colleghi di diversi Dipartimenti e perché no, anche con i docenti e i dipendenti amministrativi. Un’occasione per condividere attraverso lo sport e i giochi, l’esperienza di un progetto che si costruirà nel corso delle settimane per poi approdare ai Games veri e propri.

Tanti tornei previsti quante le discipline suddivise tra quelle più prettamente sportive come il Calcio a 5 maschile, la Pallavolo femminile, il Tennistavolo maschile e quello femminile, e il Tiro alla fune (misto), e quelle di ragionamento quali la Briscola (misto); lo Scopone scientifico (misto), gli  Scacchi (misto), o di puro divertimento come il Calcio balilla (misto).

Iscrizione, tempi e modalità

Ogni Team dovrà designare un referente responsabile, che manterrà i contatti con il Comitato Organizzatore (C.O.). Il referente designato sarà tenuto a comunicare al C.O. l’elenco nominativo degli atleti componenti le squadre del proprio Team, compilando gli appositi moduli predisposti dal Comitato (scaricabili anche dal sito istituzionale del Cus Catania), che vanno trasmessi all’indirizzo e-mail: sportuniversitario@cuscatania.it entro e non oltre l’inderogabile scadenza del 12 dicembre 2025, data di chiusura delle iscrizioni.

Non è previsto alcun vincolo relativo al numero di Team per Dipartimento. Ciascuna squadra potrà essere costituita da partecipanti appartenenti a Dipartimenti differenti.

La partecipazione ai “Christmas Games” è subordinata al possesso della CUS Card valida per l’anno sportivo 2025/2026.

Regolamento e bonus

Gli atleti/giocatori potranno iscriversi a (1) un solo torneo e far parte di una (1) sola squadra, pena l’eliminazione del Team. Non saranno consentiti spostamenti di giocatori tra squadre diverse, anche in caso di eliminazione della squadra di appartenenza. Il Comitato Organizzatore (C.O.) si riserva la facoltà di modificare la formula dei tornei in funzione del numero complessivo delle squadre iscritte.

Ogni squadra che includerà tra i propri atleti, almeno uno (1) studente Erasmus riceverà 10 punti che si aggiungeranno a quelli conquistati dal Team.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026