Unict, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti

Unict, in favore della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono stati programmati una serie di eventi tra cui seminari, dibattiti, conferenze.

Anche quest’anno, l’Università di Catania celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si tiene il 25 novembre, con una serie di eventi tra cui seminari, dibattiti, conferenze e la proiezione video. Questi appuntamenti sono organizzati dai vari dipartimenti e strutture dell’ateneo per sensibilizzare e approfondire il tema della violenza di genere. Per quest’annp il tema prescelto sarà quello dell’International Day for the Elimination of Violence against Women è “There is #NoExcuse for online abuse”.

Durante la giornata di martedì 25 martedì novembre, nell’aula magna del Palazzo Centrale, l’Ateneo promuove l’iniziativa interistituzionale “Un tempo per riflettere sulle relazioni violente”, organizzata congiuntamente con Prefettura di Catania, Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, Inail – Comitato Consultivo Provinciale di Catania, Ufficio Scolastico Provinciale, Amts e Associazione Thamaia Ets.

Gli eventi in programma da non perdere

Di seguito tutti gli eventi in arrivo e le date da segnare sul calendario. Gli eventi previsti:

  • lunedì 24 novembre alle ore 15:30 presso Aula magna, Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza) – Convegno “Revenge Porn: la violenza che non ti aspetti – Profili normativi, tecnici e deontologici”;
  • martedì 25 novembre alle 16, nell’aula magna di Palazzo Ingrassia (Via Biblioteca), il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania presenta “Controlla la mano, controlla la voce”, un video di sensibilizzazione realizzato da studenti e studentesse del Disfor. Alla proiezione ufficiale, oltre a studentesse, studenti e docenti del Dipartimento, saranno presenti la prorettrice Lina Scalisi, la direttrice del Disfor Loredana Cardullo, la delegata del rettore per i Processi sociologici del territorio e per la parità di genere Liana Daher, e la prof.ssa Cinzia Recca;
  • dal 21 al 27 novembre presso AOU Policlinico “Rodolico – San Marco”, organizzate una serie di iniziative in collaborazione con la Fondazione Onda ETS e con l’associazione Thamaia Onlus. Nello specifico le giornate saranno quella già trascorsa del 21 novembre, e quelle del 24,25,26,27. Sulla pagina ufficiale del Policlinico il calendario completo con tutti i dettagli a riguardo.
  • da martedì 25 a domenica 30 novembre, dalle 9:30 alle 18, nel bookshop del Monastero dei Benedettini, ha luogo “Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza”. L’iniziativa, promossa dal Collettivo RivoltaPagina e dal Centro Studi di Genere Genus, in collaborazione con Officine Culturali e il Dipartimento di Scienze Umanistiche, si svolge in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna: Monte Spagnolo diventa rifugio Cai prenotabile

Una svolta significativa per l’escursionismo sull’Etna: il rifugio di Monte Spagnolo, sul versante nord del…

24 Aprile 2026

Parco Falcone: al via i lavori di riqualificazione per una nuova area verde

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione urbana presso il Parco Falcone, situato nel III…

24 Aprile 2026

Sicilia, al via il confronto sui 4 nuovi bandi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

La Regione Siciliana accelera sul fronte del sostegno alle attività produttive. L'Assessorato regionale ha presentato…

24 Aprile 2026

Caro benzina: ponti tra viaggi brevi e mobilità smart

Il caro benzina torna a incidere in maniera significativa sulle abitudini di viaggio degli italiani…

24 Aprile 2026

Parco Falcone si rinnova: più verde e spazi per la città

A Catania prende ufficialmente il via la riqualificazione del Parco Falcone, nel III Municipio (zona…

24 Aprile 2026

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026