Categorie: News Sicilia

Olimpiadi Invernali 2026: la Fiamma in viaggio attraverso la Sicilia

Ultima tappa regionale a Messina, con un itinerario che attraversa l’Isola e i suoi tesori UNESCO

Dal 6 al 22 febbraio 2026, l’Italia ospiterà le nuove Olimpiadi Invernali, distribuite su diverse regioni tra cui Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Con un’area complessiva di 22.000 km quadrati, questi Giochi rappresenteranno l’edizione più diffusa nella storia italiana delle Olimpiadi invernali. Per l’Italia sarà la terza volta come paese ospitante, dopo Cortina nel 1956 e Torino nel 2006.

La partenza della Fiamma Olimpica

Il 6 dicembre 2025 partirà da Roma la famosa Fiamma Olimpica, che arriverà a Milano il 6 febbraio 2026. Questo viaggio attraverso tutta l’Italia rappresenta uno degli eventi più simbolici e patriottici legati ai Giochi, celebrando lo sport e l’unità nazionale.

La tappa siciliana della Fiamma Olimpica

Dal 15 al 19 dicembre 2025, la Fiamma farà tappa in Sicilia, attraversando 29 comuni e otto siti riconosciuti dall’UNESCO. Il percorso inizia a Castelvetrano e prosegue attraverso Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e Monreale, concludendo la prima giornata a Palermo. Il giorno successivo toccherà Cefalù, Enna, Piazza Armerina, Caltanissetta e Lampedusa, per poi proseguire verso Agrigento, Licata, Gela, Caltagirone e Ragusa.

Il percorso costiero continua fino a Marzamemi e Porto Palo, con arrivo a Noto. Successivamente la Fiamma si dirige verso Priolo Gargallo, Augusta e Lentini, attraversando l’entroterra fino a Nicolosi e il Parco dell’Etna. L’ultima giornata siciliana vedrà la Fiamma raggiungere Acireale, Giarre, Taormina e infine Messina, ultima tappa regionale del viaggio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Hantavirus Andes: la Regione Siciliana individua i laboratori di riferimento a Palermo e Catania

In linea con le recenti disposizioni ministeriali, l'Assessorato della Salute della Regione Siciliana ha attivato…

19 Maggio 2026

I colori del sollievo: l’arte del Liceo “Emilio Greco” colora l’Hospice del Garibaldi

Un gesto di profonda solidarietà che sancisce il legame indissolubile tra il mondo della scuola…

19 Maggio 2026

Inaugurata al Presidio Garibaldi-Nesima la sala operatoria “Teleion” per la ginecologia

Si è svolta questa mattina, presso il Presidio Ospedaliero Garibaldi-Nesima di Catania, la cerimonia di…

19 Maggio 2026

Università di Catania: il neurochirurgo Giuseppe Barbagallo eletto alla guida della Scuola di Medicina

UNICT - Il prof. Giuseppe Barbagallo, ordinario di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Scienze Mediche,…

19 Maggio 2026

Catania, ex ospedale Vittorio Emanuele: prende forma il piano di rigenerazione

Prende forma il percorso condiviso per la rigenerazione dell’ex complesso ospedaliero Vittorio Emanuele, uno dei…

19 Maggio 2026

A18, incidente tra moto e auto: traffico in tilt da Catania

Un violento incidente stradale si è verificato oggi a Catania, coinvolgendo un motociclo e un’autovettura.…

19 Maggio 2026