Categorie: Utility e Società

Carta docente, prevista riduzione importi: la petizione Anief

Carta docente, a partire dal prossimo anno si prevede una riduzione dell'importo annuale. Di seguito i dettagli e la petizione da poter firmare.

A partire dal prossimo anno la Carta del Docente potrebbe subire una riduzione dell’importo annuale. Questo è quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2025, che ipotizza una riduzione del bonus da 500 euro, attualmente destinato all’acquisto di strumenti utili alla didattica.

La possibile diminuzione ha suscitato preoccupazione tra i docenti, tanto che il sindacato Anief ha annunciato l’avvio di una petizione online con l’obiettivo di ottenere la conferma dei 500 euro annui nella prossima Legge di Bilancio. Di seguito tutti i dettagli.

Carta docente, la petizione del sindacato

Attraverso un comunicato stampa, il sindacato Anief ha lanciato una petizione online per chiedere al Governo italiano di mantenere la Carta del Docente nella prossima Manovra finanziaria. L’obiettivo è che la Legge di Bilancio 2026 garantisca l’importo di 500 euro anche per l’anno scolastico 2026/27.  Con la Legge di Bilancio 2025 e il Decreto scuola convertito in Legge la Carta del Docente è divenuta strutturale, ossia il beneficio è garantito per il 2025 e per gli anni successivi, ed è stata estesa ai supplenti annuali fino al 31 agosto. Inoltre con il Decreto nuova maturità convertito in Legge si è esteso il beneficio ai supplenti con contratto al 30 giugno.

Carta docente, come aderire alla petizione

Nella petizione lanciata dal sindacato Anief, che in poche ore ha già raccolto centinaia di adesioni, viene richiesto che la Carta del Docente non solo venga confermata, mantenendo l’importo di 500 euro, ma che venga anche eventualmente rafforzata. Il sindacato sottolinea l’importanza di garantire un supporto adeguato per l’aggiornamento professionale dei docenti.

Gli insegnanti che vorranno partecipare alla petizione potranno aderire cliccando QUI.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026