Categorie: Utility e Società

Carta docente, prevista riduzione importi: la petizione Anief

Carta docente, a partire dal prossimo anno si prevede una riduzione dell'importo annuale. Di seguito i dettagli e la petizione da poter firmare.

A partire dal prossimo anno la Carta del Docente potrebbe subire una riduzione dell’importo annuale. Questo è quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2025, che ipotizza una riduzione del bonus da 500 euro, attualmente destinato all’acquisto di strumenti utili alla didattica.

La possibile diminuzione ha suscitato preoccupazione tra i docenti, tanto che il sindacato Anief ha annunciato l’avvio di una petizione online con l’obiettivo di ottenere la conferma dei 500 euro annui nella prossima Legge di Bilancio. Di seguito tutti i dettagli.

Carta docente, la petizione del sindacato

Attraverso un comunicato stampa, il sindacato Anief ha lanciato una petizione online per chiedere al Governo italiano di mantenere la Carta del Docente nella prossima Manovra finanziaria. L’obiettivo è che la Legge di Bilancio 2026 garantisca l’importo di 500 euro anche per l’anno scolastico 2026/27.  Con la Legge di Bilancio 2025 e il Decreto scuola convertito in Legge la Carta del Docente è divenuta strutturale, ossia il beneficio è garantito per il 2025 e per gli anni successivi, ed è stata estesa ai supplenti annuali fino al 31 agosto. Inoltre con il Decreto nuova maturità convertito in Legge si è esteso il beneficio ai supplenti con contratto al 30 giugno.

Carta docente, come aderire alla petizione

Nella petizione lanciata dal sindacato Anief, che in poche ore ha già raccolto centinaia di adesioni, viene richiesto che la Carta del Docente non solo venga confermata, mantenendo l’importo di 500 euro, ma che venga anche eventualmente rafforzata. Il sindacato sottolinea l’importanza di garantire un supporto adeguato per l’aggiornamento professionale dei docenti.

Gli insegnanti che vorranno partecipare alla petizione potranno aderire cliccando QUI.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026