Categorie: Catania

Catania Spazio Sport: manutenzione e pulizia per 18 aree attrezzate della città

300 mila euro dal gettito della tassa di soggiorno per garantire la cura e la sicurezza degli spazi pubblici

Le 18 piazze e aree attrezzate del progetto “Catania Spazio Sport” avranno presto un servizio di manutenzione dedicato e riconoscibile.
Il piano, proposto dall’assessore allo sport Sergio Parisi e approvato dalla Giunta comunale, sarà finanziato con 300 mila euro provenienti dal gettito della tassa di soggiorno.
La Direzione Politiche comunitarie curerà l’attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria.

Le aree interessate e gli interventi previsti

Le operazioni interesseranno piazze e parchi già realizzati, in alcuni casi danneggiati o vandalizzati:
piazza Nettuno, piazza Sciascia, piazza Europa, viale Bummacaro, piazza Beppe Montana, centro polisportivo Villaggio Sant’Agata, piazza Santa Maria Ausiliatrice, Skate Park del Parco Gioeni, Parco Madre Teresa di Calcutta, area attrezzata di Monte Po, via Villa Glori, parco inclusivo di piazza Aldo Moro, oltre ad altri spazi nei quartieri cittadini.

Gli interventi riguarderanno la manutenzione elettrica ed edile, impianti idrico-sanitari e antincendio, cura del verde e ripristino delle attrezzature ludico-sportive, oltre al controllo periodico della sicurezza e al ripristino di giochi e arredi vandalizzati.

Dopo la pubblicazione della determina, partiranno le procedure di gara. Il personale sarà facilmente riconoscibile: indosserà divise marchiate “Comune di Catania – Catania Spazio Sport”, segno distintivo del nuovo servizio.

Le dichiarazioni di Trantino e Parisi

«Questo intervento rappresenta un passo concreto verso una città più ordinata, sicura e accogliente», ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino.

Soddisfatto anche l’assessore Parisi:
«Con questo progetto completiamo la strategia di riqualificazione delle piazze attrezzate per fitness e giochi, garantendo non solo la realizzazione delle aree ma anche la loro cura nel tempo. È una soluzione che va condivisa con i cittadini, che insieme a noi devono prendersi cura dei beni comuni».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026