Categorie: Utility e Società

Ristori incendi 2023: entro fine anno i contributi della Regione Sicilia

Ristori incendi 2023: In arrivo 1,7 milioni di euro per i cittadini e le famiglie colpite dai roghi dell’estate 2023

Ristori incendi 2023: Saranno liquidati entro la fine del 2025 i ristori per gli incendi 2023 che hanno devastato la Sicilia, causando gravi danni a persone, abitazioni e attività economiche nelle province di Catania, Messina, Palermo e Trapani.
La Regione Siciliana ha infatti disposto la distribuzione dei contributi destinati ai cittadini che hanno subito danni, grazie a un nuovo stanziamento di circa 1,7 milioni di euro, gestito da Irfis FinSicilia.

Schifani: “Un impegno mantenuto verso i siciliani colpiti”

«I devastanti roghi che hanno colpito la nostra Isola nell’estate del 2023 hanno provocato ingenti danni al territorio e alle attività di molti siciliani. È nostro dovere intervenire con azioni concrete a sostegno di chi è ancora in difficoltà», ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Il governatore ha sottolineato che la misura rientra in un percorso di solidarietà e ricostruzione, che punta a supportare concretamente chi ha perso beni e strutture durante gli incendi.

Le richieste e la distribuzione dei contributi

In seguito alla pubblicazione dell’avviso, avvenuta lo scorso giugno, sono state presentate 88 richieste di contributo.
Nel dettaglio:

  • 2 domande riguardano danni fisici subiti da persone (una, purtroppo, relativa a una vittima deceduta, già approvata con un contributo di 100.000 euro);
  • 71 richieste riguardano danni al patrimonio immobiliare e mobiliare;
  • 15 domande sono richieste di integrazione rispetto al precedente bando.

I fondi provengono dalle economie residue di una precedente misura regionale destinata sempre ai ristori per gli incendi.

Chi può beneficiare dei ristori incendi 2023

Il bando ristori incendi 2023 era rivolto a tre categorie principali di soggetti:

  1. Privati cittadini proprietari o titolari di diritti reali su immobili danneggiati;
  2. Eredi di persone decedute a causa dei roghi;
  3. Persone che hanno riportato invalidità permanente pari o superiore al 75% per eventi direttamente collegati agli incendi.

Questa iniziativa conferma la volontà della Regione di supportare concretamente i cittadini colpiti da calamità naturali, assicurando tempi rapidi nella liquidazione e un impegno costante nella prevenzione e gestione delle emergenze future.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026