Categorie: News Sicilia

Sicilia, trasporti gratuiti per gli under 20: i contributi per Catania

In arrivo i fondi da destinare al bonus trasporti, volto a coprire le spese degli abbonamenti per il trasporto locale per tutti i giovani under 20.

Sono 85 i comuni siciliani che beneficeranno di una misura introdotta nella scorsa Legge di Bilancio regionale, con la quale è stato istituito un fondo da due milioni di euro per coprire le spese di trasporto pubblico urbano per i giovani sotto i 20 anni.

Per poter beneficiare della nuova iniziativa  bisognerà essere residenti nei comuni che offrono un trasporto urbano e potranno fare richiesta tutte le famiglie con un ISEE che non superi i 25.000 euro. Tutti i giovani, che verranno selezionati tramite i bandi comunali, riceveranno un abbonamento annuale gratuito da utilizzare per il trasporto pubblico locale.

Un sostegno alle famiglie e ai giovani

Si parla di oltre due milioni di euro ripartiti agli enti locali per il 20% in base alla popolazione residente e per 80%  in base all’estensione territoriale del comune.

“Il lavoro di questi mesi per sostenere le famiglie siciliane e i giovani ha raggiunto il suo primo, tangibile risultato”, così parla il deputato regionale della Dc Ignazio Abbate, tra gli ispiratori della misura che ora è ufficialmente operativa. “Diamo ai giovani la possibilità di poter viaggiare liberamente all’interno del perimetro urbano sia per spostamenti scolastici che di tempo libero. L’importo di due milioni di euro – conclude Abbate – non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza”.

Il fondi destinati alla città di Catania

I fondi per i bonus trasporti sono stati destinati in maniera più consistente alle tre città metropolitane: Palermo (110.757 euro), Catania (67.846) e Messina (60.920). il resto dei fondi è stato così dipartito: Ragusa,73.789 euro; Caltanissetta, 68.187; Enna, 54.542; Siracusa, 45.848; Agrigento, 42.733; Trapani, 33.432.

Per la città di Catania, i fondi sono stati così distribuiti: Militello in val di Catania 9.832 euro; Castel di Iudica 15.300; Acireale 12.863; Santa Venerina 3.898; Caltagirone 59.620; Paternò 26.889.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026