Categorie: Utility e Società

Contributi Inps per master e corsi universitari: requisiti e domanda

L'Inps ha recentemente pubblicato un nuovo bando per ottenere un contributo economico volto a sostenere le spese di master e corsi universitari CUP.

L’Inps ha recentemente pubblicato un nuovo bando di concorso destinato ai figli, orfani ed equiparati di dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e alla Gestione Magistrale.

Il bando pubblicato prevedere l’asseganzioni di diversi contributi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello, nonché di corsi universitari di perfezionamento (CUP), attivati presso le diverse università italiane. Si tratta di un’iniziativa che offre un’opportunità importante per supportare la formazione di tutti gli studenti italiani. Un vero e proprio supporto economico a chi intende investire nelle proprie formazioni attraverso percorsi di specializzazione post laurea.

I requisiti richiesti

Per poter partecipare al bando, è necessario soddisfare una serie di requisiti. In primo luogo, bisogna essere in possesso di una laurea triennale per i master di primo livello o di una laurea magistrale per i master di secondo livello. Per i corsi di perfezionamento (CUP), è richiesta una laurea triennale o magistrale. Si ricorda che tutti i partecipanti dovranno trovarsi in condizioni di inoccupazione o disoccupazione sia nel momento dell’invio della domanda che fino all’avvio dei corsi.

Le richieste dovranno essere inoltrate attraverso il portale dell’Inps, accedendo con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS). Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 del 22 ottobre 2025.

Le fasce ISEE richieste

Un altro requisito fondamentale è essere fiscalmente a carico del genitore iscritto al fondo, con un reddito personale annuo che non superi i seguenti limiti: 2.840,51 euro (compresi oneri deducibili) o 4.000 euro se si ha meno di 24 anni. È inoltre necessario non aver superato i 28 anni al momento della domanda. Si ricorda che non potranno  partecipare coloro che hanno già beneficiato di borse INPS o altri contributi statali per master o corsi di perfezionamento (CUP) nel periodo tra il 2020/2021 e il 2024/2025. Inoltre, non sono ammessi i beneficiari attuali o passati di contributi simili da parte di enti pubblici o privati, né coloro che hanno ricevuto il contributo INPS per i Collegi di merito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ITA Airways ai tedeschi: Lufthansa pronta a prendersi tutto

Il futuro di ITA Airways parla sempre più tedesco. Lufthansa Group ha annunciato l’intenzione di…

13 Maggio 2026

Unict, 80 storie dal mondo: il volto globale dell’ateneo

Unict: Più di ottanta studenti, tutor, tirocinanti e collaboratori part-time provenienti da ogni parte del…

13 Maggio 2026

La città delle “reti verdi”: emergenza edifici pericolanti

A Catania stanno diventando parte del paesaggio urbano. Le reti verdi che avvolgono balconi, cornicioni…

13 Maggio 2026

Sicilia, sospetto hantavirus: paura dopo il ricovero

Sicilia- Il sospetto caso di hantavirus registrato a Messina accende l’attenzione delle autorità sanitarie italiane…

13 Maggio 2026

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026