Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: tempo instabile e rovesci diffusi

Meteo Sicilia: Venerdì nubi e piogge sparse, sabato peggiora con rovesci diffusi, domenica torna il sole.

Meteo Sicilia: La settimana in corso si avvia verso un weekend dal tempo variabile sulla nostra isola. Il meteo in Sicilia sarà infatti influenzato da una graduale alternanza tra momenti di stabilità e fasi più instabili, con qualche pioggia e un calo termico moderato. Ecco nel dettaglio le previsioni giorno per giorno, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre.

Meteo Sicilia, venerdì: nubi irregolari e piogge sparse su Messina e Palermo

La giornata di venerdì sarà segnata da una pressione in aumento e da un tempo nel complesso asciutto su gran parte della regione. Tuttavia, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti lungo i versanti settentrionali. Solo tra le province di Messina e Palermo non si escludono deboli piogge o locali rovesci, specie nelle ore centrali. Le temperature massime oscilleranno tra 17 e 25 gradi, mentre le minime resteranno pressoché stabili.

Sabato: peggioramento con piogge più diffuse

Sabato la pressione tenderà a diminuire, favorendo l’arrivo di un nuovo fronte perturbato. Fin dal mattino, si assisterà a un progressivo aumento della nuvolosità, con cielo che diventerà coperto su tutto il territorio regionale. Le prime piogge deboli e irregolari si concentreranno sulle province occidentali, per poi estendersi nel corso della giornata verso il centro e il Sud-Est della Sicilia, dove i fenomeni potranno diventare più moderati. Le temperature massime caleranno leggermente, stabilizzandosi tra 17 e 22 gradi.

Meteo Sicilia, domenica: torna il sole con qualche nube a Sud-Est

La giornata di domenica vedrà il ritorno dell’alta pressione, con conseguente miglioramento delle condizioni meteo. Su gran parte della Sicilia il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti e possibili piogge locali nel settore sudorientale. I venti soffieranno da nord, mantenendo le temperature su valori compresi tra 17 e 22 gradi, con minime notturne stabili. Un finale di weekend quindi più tranquillo, in attesa dei prossimi sviluppi atmosferici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026