Categorie: Eventi e Fiere

Catania, ritornano le Giornate Fai d’Autonno: cosa vedere in città

Catania, ritornano le tanto attesa Giornate Fai d'Autonno! Di seguito la lista completa dei luoghi aperti in città, le date da segnare e come tesserarsi.

“Sussurri del tempo: itinerari tra memoria, bellezza e nobiltà” è il tema scelto per le Giornate FAI d’autunno 2025, che si terranno sabato 11 e domenica 12 ottobre in vari luoghi di Catania e della sua provincia.

Questa edizione speciale celebra il cinquantesimo anniversario dalla nascita del FAI e si preannuncia come un fine settimana dedicato alla scoperta e riscoperta di tesori storici, artistici e paesaggistici, spesso poco noti ma di grande valore. A tal proposito, l’assessore Massimo Pesce ha comunicato che, in occasione dell’evento, saranno aperte al pubblico alcune aree straordinarie, tra cui una sezione mai visitata prima della Villa Bellini, che comprende il criptoportico recentemente reso accessibile.

Tra le novità c’è anche il Boschetto della Plaja, recentemente oggetto di un importante intervento di riqualificazione. All’interno del Boschetto saranno presenti anche gli operatori delle unità cinofile e della squadra a cavallo della Polizia di Stato, che avranno modo di mostrare ai visitatori le loro attività e spiegare le tecniche di addestramento utilizzate.

“Siamo certi della riuscita delle Giornate FAI d’autunno – ha aggiunto Pesce – con la partecipazione di migliaia di catanesi che potranno scoprire e ammirare luoghi spesso ignorati. Sarà un’ulteriore prova a sostegno della candidatura di Catania a Capitale Italiana della Cultura.”

I luoghi da vedere a Catania

Tra i luoghi da vedere a Catania figurano:

  • Casa del Mutilato,
  • Palazzo Scuderi,
  • Teatro Massimo Bellini,
  • Criptoportico e Giardino Bellini,
  • Boschetto Plaia,
  • Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Cliccando su questo link saranno presenti tutti i luoghi da poter visitare in Sicilia.

I costi della tessera FAI

Chiunque potrà accedere diventare membro FAI e accedere gratuitamente ai luoghi del cuore in tutta Italia. Tra le varie opzioni di accreditamento figurano:

  • iscrizione individuale, costo 39 euro;
  • iscrizione per due persone, costo 60 euro;
  • iscrizione famiglia, costo 66 euro;
  • iscrizione giovani fino a 26 anni, 20 euro.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026