Categorie: Utility e Società

Premio studenti 100 e lode: al via le risorse per valorizzare le eccellenze scolastiche

Premio studenti 100 e lode: Benefici economici, viaggi e formazione per chi ha concluso con la lode l’anno scolastico 2024/2025

Premio studenti 100 e lode: Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha approvato con il Decreto del Direttore Generale n. 2853 del 1° ottobre 2025 lo stanziamento delle risorse destinate agli studenti che hanno concluso la scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2024/2025 con il massimo dei voti: 100 e lode.
Questo riconoscimento rientra nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, previsto dal Decreto ministeriale n. 108 del 4 giugno 2024, e rappresenta un incentivo concreto a premiare impegno, sacrificio e talento.

Premio studenti 100 e lode: Canali di erogazione e distribuzione dei fondi

L’erogazione dei fondi per il premio studenti 100 e lode avverrà nel corso del 2025 tramite i diversi canali istituzionali: gli Uffici scolastici regionali, la Regione Valle d’Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Per le scuole con insegnamento in lingua tedesca, sarà la Provincia di Bolzano a gestire direttamente l’assegnazione. La distribuzione si basa sul monitoraggio condotto dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica, che ha raccolto i dati sul numero degli studenti con lode in ciascun territorio.

Premio studenti 100 e lode: Assegnazione agli istituti e modalità di premialità

Una volta ricevute le risorse, gli enti territoriali provvederanno a trasferirle alle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Gli istituti avranno il compito di riconoscere il premio agli studenti meritevoli scegliendo tra le modalità di incentivo previste dalla normativa:

  • accesso gratuito a biblioteche, musei e istituti culturali;
  • ammissione a tirocini formativi;
  • partecipazione ad attività formative in centri scientifici nazionali;
  • viaggi di istruzione e visite presso strutture specialistiche;
  • benefici di tipo economico;
  • altri incentivi realizzati in collaborazione con enti pubblici e privati.

In questo modo, il riconoscimento non sarà solo simbolico ma si tradurrà in opportunità formative e culturali di grande valore.

Premialità anche per altre eccellenze

Il premio studenti 100 e lode non sarà l’unica iniziativa prevista dal Ministero. È infatti in corso la raccolta dei dati relativi agli studenti che hanno conseguito risultati di rilievo nelle competizioni inserite nella tabella 1 del DM 108/2024. Anche per loro verranno stabiliti criteri di premiazione, in modo da valorizzare i talenti in ogni ambito: dalle discipline scientifiche alle arti, dallo sport alle competizioni linguistiche.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026

Caso Etnaland, svolta in arrivo? Cosa è emerso dall’incontro tra Galvagno e CISAL

CISAL Catania esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi oggi con il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana,…

4 Giugno 2026

Stipendio obbligatorio negli annunci di lavoro: l’Italia si adegua alle norme europee

Una svolta decisiva sta per cambiare il panorama degli annunci di lavoro in Italia e…

4 Giugno 2026

Disagi causati da cantieri: come richiedere rimborso pedaggi per A18 e A20

Viaggiare sulle autostrade siciliane è diventato più complesso negli ultimi tempi a causa dei numerosi…

4 Giugno 2026

Rissa a Taormina, arrivano i fermi: confermato il tentato omicidio

Svolta nelle indagini sulla violenta rissa avvenuta davanti alla discoteca Ipanema di Taormina, diventata un…

4 Giugno 2026

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente…

4 Giugno 2026