Categorie: Catania

Catania, riqualifica Piazza Turi Ferro: pronta a ottobre 2025

Catania, Piazza Turi Ferro sta cambiando volto! I lavori di riqualificazione stanno per terminare e la nuova aree verde sarà pronta entro ottobre 2025.

Piazza Turi Ferro, forse ancora conosciuta come piazza Santo Spirito, sta cambiando volto! La recente sistemazione del prato rappresenta una delle fasi finali del progetto di riqualificazione, i cui lavori saranno conclusi entro il mese di ottobre.

Restano da completare soltanto l’installazione degli arredi urbani, prevista nelle prossime settimane, e alcune rifiniture che conferiranno un aspetto del tutto inedito a questa nuova macchia verde nel cuore della città”. Queste le dichiarazioni dell’assessore ai Lavori Pubblici e Politiche Comunitarie Sergio Parisi durante un sopralluogo.

Il progetto di riqualificazione di Piazza Turi Ferro

Il progetto di riqualificazione di piazza Turi Ferro, fortemente sostenuto dal sindaco Enrico Trantino, rientra in un più vasto piano di rigenerazione del centro storico di Catania, con l’obiettivo di restituire alla città spazi pubblici moderni, accessibili e sostenibili.

Quella che per anni è stata semplicemente un’anonima area di parcheggio sta assumendo una nuova identità! Sta infatti nascendo una piazza verde e attrezzata, pensata per diventare uno dei nuovi polmoni urbani della città, in grado di unire valore storico e innovazione, e di accogliere sia i cittadini che i visitatori in un ambiente completamente rinnovato.

Un intervento da 1,5 milioni di euro

L’intervento, del valore complessivo di 1,5 milioni di euro, inizialmente finanziato con fondi del PNRR e successivamente coperto grazie ad altri canali di finanziamento comunitario garantiti dal governo nazionale, ha portato a una trasformazione radicale della piazza. I lavori hanno previsto la pedonalizzazione dell’area, la piantumazione di nuovi alberi, l’aumento delle superfici verdi e l’installazione di un moderno impianto di illuminazione, dando vita a nuovi spazi di socialità e aggregazione, prima del tutto assenti.

Questo intervento rappresenta un passo importante all’interno di un progetto più ampio che interessa l’intera zona dell’ex San Berillo. Oltre a piazza Turi Ferro, infatti, sono in corso i lavori per il rinnovamento di via Di Prima, via delle Finanze e dell’area vicina a piazza della Repubblica e via Ventimiglia, dove sorgerà un grande parco urbano di quasi quattro ettari, destinato ad ampliare ulteriormente la rete di spazi verdi della città.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026