Categorie: Catania

Sharper Night, a Catania torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: ecco quando

Tre poli, decine di enti e imprese coinvolte per una serata all’insegna della conoscenza condivisa

Venerdì 26 settembre 2025, Catania ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati alla divulgazione scientifica. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto europeo SHARPER (Sharing Researchers’ Passion for Education and Rights), sostenuto dalla Commissione Europea e ormai punto di riferimento per il dialogo tra scienza e cittadini.

La manifestazione in Italia e in Sicilia

Saranno 15 le città coinvolte in Italia, tra cui Ancona, Bari, Camerino, Cagliari, Genova, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino. Anche Catania è pronta a fare la sua parte, offrendo un ricco programma di attività che si svilupperanno in tre poli principali: Città della Scienza, Piazza Università e Palazzo Platamone.

Un programma pensato per tutte le età

Talk, dimostrazioni, giochi, laboratori, spettacoli ed esperimenti dal vivo: sono quasi 200 gli eventi in calendario, rivolti a bambini, ragazzi, famiglie e curiosi di tutte le età. Alle 16.30 si aprirà il pomeriggio con attività interattive, come una escape room scientifica e le visite al planetario dello Science Center. In serata la festa della scienza continuerà in centro città con mini-talk, esperimenti e performance divulgative.

Collaborazioni e partenariati locali

La manifestazione catanese è resa possibile da un ampio lavoro di squadra che coinvolge tutti i dipartimenti dell’Università di Catania, enti di ricerca come INAF, INFN, INGV, CNR e associazioni culturali del territorio. Importante anche il contributo delle imprese, grazie alla collaborazione con Confindustria Catania, Ragusa e Siracusa, che porteranno negli stand alcune tra le aziende più attive del territorio.

Evento speciale su sostenibilità e innovazione

A partire dalle 21, il Palazzo della Cultura ospiterà la tavola rotonda “Sostenibilità è Futuro: Ricerca e Innovazione per il Territorio”, moderata dalla giornalista di Rai Radio2 Sara Zambotti. L’incontro vedrà protagonisti esponenti del mondo accademico e rappresentanti di imprese di primo piano come ST Microelectronics, Pirelli e CNR IMM, per discutere del ruolo strategico di università, ricerca e industria nello sviluppo sostenibile. La serata sarà arricchita da due momenti musicali dal vivo, a testimonianza della dimensione culturale e partecipativa dell’evento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025