Studenti Unict in piazza per Gaza: oltre 1800 firme in 48 ore

Richiesta al rettore Foti di sospendere collaborazioni con istituzioni e aziende israeliane

In meno di due giorni, oltre 1800 studenti e studentesse dell’Università di Catania hanno sottoscritto una lettera aperta indirizzata al rettore Enrico Foti, al senato accademico e al consiglio di amministrazione. La richiesta è chiara: prendere una posizione netta sui tragici eventi a Gaza e sospendere ogni forma di collaborazione con istituzioni e aziende israeliane.

La consegna della lettera e l’assemblea d’Ateneo

La lettera, promossa dall’Associazione universitaria Koinè, è stata consegnata direttamente al rettore durante l’assemblea d’Ateneo tenutasi ieri. L’iniziativa rappresenta una delle mobilitazioni studentesche più ampie degli ultimi mesi, inserendosi nel contesto delle manifestazioni e petizioni promosse in tutta Italia e in Europa a sostegno del popolo palestinese.

Secondo i rappresentanti di Koinè, il rettore e la nuova governance hanno accolto con attenzione la delegazione studentesca, mostrando disponibilità al confronto. “Si tratta di un segnale importante, che lascia intravedere la possibilità di un percorso condiviso e partecipato all’interno della comunità accademica”, dichiarano dall’associazione.

L’impatto nazionale e internazionale

L’iniziativa catanese riflette un movimento più ampio nelle università italiane ed europee che mira a far sì che le istituzioni accademiche non siano complici, anche indirettamente, delle violazioni dei diritti umani. La mobilitazione studentesca conferma l’importanza crescente della voce degli studenti nel dibattito sui temi etici e politici legati alla ricerca e alle collaborazioni internazionali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026