Categorie: Eventi e Fiere

Catania, ritorna l’Etnabook: date e programma 2025

Catania, ritorna in città la sesta edizione dell'Etnabook! Per il 2025 il tema principale sarà il "resistere". Di seguito le date dell'evento e il programma.

Dal 21 al 25 settembre 2025, il Palazzo della Cultura di Catania ospiterà la VII edizione di Etnabook, il Festival Internazionale del Libro e della Cultura, inserito all’interno della rassegna Catania Summer Fest.

Anche quest’anno, Etnabook si conferma come un punto di riferimento per la promozione della lettura, del dialogo e della partecipazione culturale. Come da tradizione, ogni edizione del festival ruota attorno a un tema centrale. Per il 2025, il Comitato Scientifico, presieduto da Salvatore Massimo Fazio, ha scelto il tema “Resistere”.

 Attraverso incontri, dibattiti, presentazioni e attività artistiche, Etnabook celebrerà il valore della resilienza e la capacità di trasformare le difficoltà in opportunità, mettendo in luce il potere della cultura, della letteratura e dell’arte come strumenti di resistenza, consapevolezza e cambiamento.

Gli eventi da non perdere per l’edizione 2025

Il programma della nuova edizione di Etnabook 2025 prenderà il via domenica 21 settembre con una giornata ricca di appuntamenti dedicati alla cultura e alla lettura. Dalle 10:00 alle 20:00, in Piazza Scammacca a Catania, si terrà l’evento speciale “Piazza Letteraria”, curato da Effetto Etneo: uno spazio aperto al pubblico dove la parola scritta sarà protagonista attraverso incontri, esposizioni e attività legate al mondo dei libri. In serata, alle 20:30, nella Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura (in via Vittorio Emanuele II), si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano. A condurre l’evento saranno Paolo Maria Noseda e Simona Zagarella, in una serata dedicata agli autori e alle opere che si sono distinte per originalità e valore letterario.

Il festival si concluderà con un appuntamento speciale, mercoledì 1 ottobre, presso il Mondadori Bookstore di via Gabriele D’Annunzio 115, sempre a Catania. Alle 18:00 si terrà “L’Ottava di Etnabook”, un incontro con la scrittrice Anna Mallamo, che presenterà il suo libro “Col buio me la vedo io” (Einaudi), in dialogo con la scrittrice e giornalista Elvira Seminara.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SS 284, autovelox irregolare: multe a rischio annullamento

Negli ultimi anni il tema della regolarità degli autovelox e della validità delle sanzioni stradali…

13 Maggio 2026

Giro di Sicilia 2026: mito, motori e Catania protagonista

La Sicilia torna a diventare palcoscenico di uno degli eventi più affascinanti del suo patrimonio…

13 Maggio 2026

Controlli a Catania: sequestri e abusivismo scoperto

CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA POLIZIA LOCALE La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Metropolitana Catania: chiude la stazione Italia

La rete della metropolitana di Catania si prepara a una nuova fase di interventi programmati…

13 Maggio 2026

Hantavirus, arrivano i risultati dei test sul caso sospetto in Sicilia

Resta alta l'attenzione sulla possible diffusione dell'Hantavirus! Scattati altri due accertamenti su due pazienti: una…

13 Maggio 2026

Catania: Sospesa attività di un locale notturno per rissa

Provvedimento del Questore di Catania per esigenze di ordine pubblico La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026