Categorie: Eventi

Catania, ritorna l’Etnabook: date e programma 2025

Catania, ritorna in città la sesta edizione dell'Etnabook! Per il 2025 il tema principale sarà il "resistere". Di seguito le date dell'evento e il programma.

Dal 21 al 25 settembre 2025, il Palazzo della Cultura di Catania ospiterà la VII edizione di Etnabook, il Festival Internazionale del Libro e della Cultura, inserito all’interno della rassegna Catania Summer Fest.

Anche quest’anno, Etnabook si conferma come un punto di riferimento per la promozione della lettura, del dialogo e della partecipazione culturale. Come da tradizione, ogni edizione del festival ruota attorno a un tema centrale. Per il 2025, il Comitato Scientifico, presieduto da Salvatore Massimo Fazio, ha scelto il tema “Resistere”.

 Attraverso incontri, dibattiti, presentazioni e attività artistiche, Etnabook celebrerà il valore della resilienza e la capacità di trasformare le difficoltà in opportunità, mettendo in luce il potere della cultura, della letteratura e dell’arte come strumenti di resistenza, consapevolezza e cambiamento.

Gli eventi da non perdere per l’edizione 2025

Il programma della nuova edizione di Etnabook 2025 prenderà il via domenica 21 settembre con una giornata ricca di appuntamenti dedicati alla cultura e alla lettura. Dalle 10:00 alle 20:00, in Piazza Scammacca a Catania, si terrà l’evento speciale “Piazza Letteraria”, curato da Effetto Etneo: uno spazio aperto al pubblico dove la parola scritta sarà protagonista attraverso incontri, esposizioni e attività legate al mondo dei libri. In serata, alle 20:30, nella Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura (in via Vittorio Emanuele II), si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano. A condurre l’evento saranno Paolo Maria Noseda e Simona Zagarella, in una serata dedicata agli autori e alle opere che si sono distinte per originalità e valore letterario.

Il festival si concluderà con un appuntamento speciale, mercoledì 1 ottobre, presso il Mondadori Bookstore di via Gabriele D’Annunzio 115, sempre a Catania. Alle 18:00 si terrà “L’Ottava di Etnabook”, un incontro con la scrittrice Anna Mallamo, che presenterà il suo libro “Col buio me la vedo io” (Einaudi), in dialogo con la scrittrice e giornalista Elvira Seminara.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025